Cultura e turismo al tempo della crisi. L’esempio di Rivoli

La tematica culturale vista e analizzata attraverso l’esperienza diretta di un amministratore locale

Fonte: www.neosedizioni.it

 

Spread, tagli, rinunce, perdite. Siamo abituati a vedere la crisi come qualcosa di estremamente negativo. Un momento dove tutto cambia, in peggio. E se fosse invece un’occasione preziosa per scegliere? Nella vita e in amore, certo. Ma anche in politica. Questo saggio analizza la reazione di Rivoli, una grande città che, se non fosse così attaccata a Torino, sarebbe forse capoluogo di provincia in Piemonte.

 

E’ sempre stata laboratorio e, in tanti modi, si è dimostrata pioniere di scegliere e di operare, già negli anni passati. Il libro racconta come ha risposto nei settori della cultura e del turismo, due ambiti fortemente toccati dal taglio dei fondi.

 

Ciò ha portato a delle scelte, a dei cambiamenti anche radicali, all’avvio di nuovi percorsi che certamente solo tra alcuni anni dimostreranno, o meno, la loro validità. Tornare indietro, e dire che “si stava meglio quando si stava peggio”, non è possibile.

 

Guardare avanti e capire cosa fare è l’unica soluzione possibile.

 

L’Autore. Chiara Priante, Classe 1984, giornalista professionista, scrive dai tempi del liceo, il Darwin di Rivoli. Laureata in Linguaggio giornalistico alla facoltà di Scienze della comunicazione con una tesi sul futuro dei giornali cartacei discussa con Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Giornalista de La Stampa. Affianca all’attività di cronista, varie esperienze nel’ambito della comunicazione, dell’Ufficio stampa e dell’editoria. Da alcuni anni, è formatric, a vari livelli, insegnando tecniche di giornalismo, diritto dell’informazione e linguaggio. E’ presidente del collettivo di giornalisti Lettera Ventitré.

 

L’Intevistato. Franco Rolfo. (Rivoli 1952) Di origine astigiana. Ha iniziato la sua carriera come ragioniere alla Banca Nazionale dell’Agricoltura. Poi capo area per Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta in una società leasinge infine direttore commerciale di leasimpresa SpA. Fin da giovanissimo si è interessato di tematiche sociali, militando nel campo dei cattolici democratici, e iniziando così il suo impegno politico. Sposato, padre di famiglia e nonno di due nipotine. In pensione dal 2009 è stato chiamato da Franco Dessiper far parte della giunta di Rivoli come Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio. Appassionato di teatro, è regista di una compagnia amatoriale

 

Chiara Priante e Franco Rolfo  

CULTURA E TURISMO AL TEMPO DELLA CRISI. L’ESEMPIO DI RIVOLI

Neos Edizioni, Rivoli TEL 011/9576450

www.neosedizioni.it info@neosedizioni.it

80 pagine  - ISBN 978 88 6608 1333 - € 12,00


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2014