31 maggio aTavagnasco (TO) - Il "Maggio canoro" alla trentesima edizione
Il Coro Eco del Mera

Rassegna di musica corale organizzata dal coro “Rio Fontano”: coro Eco del Mera e corale Universitaria Torino

Trenta edizioni, per una rassegna di musica corale unica nel suo genere che ogni anno porta a Tavagnasco, incantevole paese tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, i migliori cori di tutta la Penisola. Il Maggio Canoro è un appuntamento storico per gli abitanti del paese e per gli appassionati di musica: il tanto atteso “compleanno” delle trenta edizioni è arrivato, confermando la grande qualità della rassegna e la sua indispensabilità per tenere viva la preziosa tradizione della musica corale!

Sabato 31 maggio si esibiranno, per l'ultima serata del “Maggio Canoro”, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita in Piazza del Municipio a Tavagnasco (To), il coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna (So) e la Corale Universitaria di Torino.


Lungo le sponde del fiume Mera, un gruppo di amatori del bel canto ha deciso un giorno di ritrovarsi per dar vita ad un gruppo canoro che attinge a piene mani nella tradizione del canto popolare di mezzo mondo. L'associazione "Coro Eco del Mera" è nata con questo intento nel 1999, ritrovandosi puntualmente, da allora, ogni lunedì presso la sala dell'oratorio di Villa di Chiavenna.

La sua denominazione "Eco del Mera" nasce a Villa di Chiavenna dall'omonimo fiume che, libero di scorrere, genera un'eco profonda in tutta la valle. Sotto la direzione prima di Gabriele Del Barba e dal 2006 di Omar Iacomella, il gruppo ha nel corso degli anni rimpolpato il suo organico con l'intento di contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed al recupero dei canti popolari.

Il coro iscritto all'USCI dal 2001 conta 29 componenti equamente divisi in tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi. Il repertorio è in prevalenza composto da canzoni di montagna legate alla tradizione popolare di varie regioni italiane, e attualmente sono in fase di studio canti tradizionali di regioni estere, quali Andalusia (Spagna) , Friuli e Veneto.

Fra le iniziative promosse dal coro merita di essere annoverata la Rassegna corale "Valle del Mera" con cadenza annuale in autunno e la rassegna natalizia, che si svolgono a Villa di Chiavenna con la partecipazione di importanti gruppi corali locali, provinciali ed extraprovinciali. Si annoverano partecipazioni a rassegne e manifestazioni organizzate da altri gruppi ed enti in provincia di Sondrio, Como, Lecco, Brescia, Bergamo, Treviso e nella vicina Svizzera.

Fondata nel 1954 su iniziativa di alcuni studenti, la Corale Universitaria di Torino rappresenta oggi una delle espressioni più originali e qualificate della vita culturale e musicale della città. Essa svolge un’importante e riconosciuta opera di ricerca tesa alla riscoperta e alla valorizzazione dei grandi maestri del Rinascimento, non trascurando peraltro l’interesse per autori del periodo classico e contemporaneo.

La Corale può, infatti, vantare prime esecuzioni assolute e moderne di Vivaldi, Sinigaglia, Martin, Kubelik, Pavese e Piacentini. Vanno ricordate, a tale proposito, alcune significative incisioni discografiche quali Carols, la favola del Natale (2007), Ars Flamandi, scuole polifoniche neerlandesi dal XV al XVII secolo (2004), e Beata es Virgo Maria, dedicata alla dedizione mariana nel Rinascimento.

La Corale ha effettuato numerose tournées in Italia e all’estero; ha partecipato a importanti rassegne (MITO - Settembre Musica a Torino nel 2011 e nel 2007, Nello stile Italiano, Genova, Festival di Cori Universitari a Firenze, Festival International Musique Universitaire in Francia, Semana Coral Internacional de Alava in Spagna), manifestazioni celebrative (centenari di Dante, Palestrina e Monteverdi) e concorsi (da ultimo nel 2006 Llangollen - 3° posto assoluto, Lugano, Stresa, Quartiano e Arezzo).

Dal 1999, la Corale fa parte dell’Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte al fine di promuovere la musica corale fra gli studenti. In questo ambito ha promosso tre rassegne internazionali di Cori Universitari, lezioni-concerto, scambi con cori universitari italiani ed europei.

La Corale organizza periodicamente seminari di studi rivolti a studenti universitari, a direttori di coro e coristi (da ultimo nel 2009 con il M° Dario Tabbia sul madrigale italiano e nel 2008 con il M° Luigi Marzola sull’oratorio Jephte di Giacomo Carissimi).

La Corale Universitaria ha inoltre bandito tre Concorsi Internazionali per giovani compositori per recuperare una tradizione di canto regionale rivisitato secondo l’attuale sensibilità ed estetica musicale.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2014