UNA SVENTURATA PIAZZA PALEOCAPA

Piazza Paleocapa, uno scorcio di una Torino d’altri tempi, inquadrata tra i sontuosi portici di piazza Carlo Felice e l’austera via XX Settembre.

 



Piccola ed elegante ospita la statua del celebre Pietro Paleocapa (1788-1869) Ministro dello Stato Sabaudo, promotore dello sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie.

La statua, eseguita da Odoardo Tabacchi e posta in questa sede nel 1871, ritrae il Paleocapa seduto su una poltrona con aria meditativa, le gambe accavallate all’altezza delle caviglie, con in mano un bastone bianco segno della cecità dovuta all’età avanzata.

 


Il monumento, già vittima delle intemperie e dello smog, è reso scarsamente visibile, dalla inopportuna presenza, di un area di parcheggio a pagamento, e come se non bastasse, è stata ripetutamente oggetto di biechi atti vandalici che ne hanno spezzato il bastone.


Nel febbraio del 2012 L’Associazione pro retinopatici ed ipovedenti, a proprie spese, ne ha commissionato il riposizionamento ma, poco dopo nello stesso anno, lo sfregio è stato ripetuto e da allora il monumento versa in queste deplorevoli condizioni.

 


Marco Bongi, presidente A.p.r.i., ha dichiarato:”Rivolgo un urgente appello alle autorità cittadine affinché intervengano quanto prima per riparare lo scempio. Il monumento, infatti, ha anche un valore simbolico ed affettivo per i non vedenti”. L'associazione ricorda che, in caso di mancanza di fondi, è disposta ad aprire un’ulteriore sottoscrizione per il dovuto e improrogabile restauro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2014