Festa della Repubblica Multietnica in piazza Vittorio Veneto

Organizzata dall’associazione umanista “Orizzonti in Libertà Onlus” e “Convergenza delle Culture” di Torino

Fonte: www.repubblicamultietnica.it

 

L’associazione umanista “Orizzonti in Libertà Onlus” e “Convergenza delle Culture” di Torino, in collaborazione con numerose associazioni e realtà torinesi, organizzano per il quinto anno la festa della Repubblica Multietnica che si svolgerà a Torino, il 2 giugno, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 20.

 

Il progetto della Festa della Repubblica Multietnica è arrivato alla sua quinta edizione. Nato come un piccolo evento, è via via cresciuto sia nei contenuti sia nella partecipazione.

 

La parte organizzativa della festa è fondamentale per le varie persone e realtà al fine di incontrarsi e conoscersi, imparare a condividere idee, proposte e difficoltà, cercando soluzioni comuni. Ed è proprio questo lo spirito di “Convergenza delle Culture”: la ricerca degli aspetti comuni tra persone di provenienze e culture diverse, la scoperta dell’altro, la condivisione, la solidarietà, la reciprocità (ognuno ha qualcosa da dare a qualcun altro, affinché questo a sua volta possa dare ad altri ancora).

 

Possiamo quindi affermare che uno degli scopi della festa è la creazione di una rete, o meglio ancora di una comunità, di persone con legami che possano andare oltre la festa stessa, sostenendosi e lottando per i diritti di tutti, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, appoggiandosi nelle reciproche iniziative. Con un unico obiettivo: una società libera da sentimenti, pensieri e atti discriminatori e violenti.

 

La Repubblica dovrebbe essere davvero la “cosa di tutti”: tutti coloro che ci vivono devono poterla “coltivare” con i propri semi, ovvero con le proprie speranze, aspirazioni, idee e credenze, con il proprio lavoro e impegno, per raccoglierne i frutti nel futuro. L’esclusione e la solitudine, due grandi malattie della nostra società, vanno combattute coltivando semi diversi, che persone provenienti da altri paesi non consumisti come il nostro ancora possiedono e possono donare, così come hanno “semi” da spargere molte persone che magari rimangono nell’ombra e non pensano di avere voce in capitolo.

 

La natura ci insegna da sempre che “mischiarsi” significa migliorare, diventare più forti, avere più strumenti per affrontare le difficoltà. L’immigrazione non è un problema di ordine pubblico, non è una minaccia, è una necessità e un’opportunità, così come lo è stato sempre nella storia dell’umanità. La società multietnica e multiculturale è già il nostro presente, noi vogliamo renderlo palese in piazza, in un momento di allegria e condivisione.

 

Qui di seguito il programma della giornata:

10:00 - Presentazione della giornata e Letture

11:30 - Danze tradizionali arabe (Trame di Carignano)

12:00 - Presentazione libro “Venute da lontano” (NEOS edizioni)

12:30 - World music (Dj Isarò)

13:30 - Canti tradizionali della Romania (Associazioni Romania Piemonte e Telente romene)

14:00 - Balli tradizionali del Perù (Ass. Wanka)

14:30 - Spettacolo di Capoeira (Centro cultural Senzala de capoeira)

15:00 - Balli tradizionali del Perù (ASDC Perù)

15:30 - Balli tradizionali delle Filippine (ACFIL Piemonte)

16:00 - Laboratorio di danze orientali (Trame di Carignano)

16:30 - Presentazione libro “Torino è Casablanca” (E. Maspoli)

17:00 - Danza del ventre (Araba Fenice) - Ragazzi di via Agliè

18:00 - Balli tradizionali del Perù (Perù Arte e Cultura)

18:30 - Balli tradizionali della Romania (Gruppo “dagli antenati tramandato”)

19:30 - Piero Spina e le Spinette

20:30 - Saluti e chiusura della giornata

 

Laboratori presso gli stand, durante la giornata:

ESPERANTO (Centro Esperanto di Torino), ARTISTICI PER BAMBINI SEMILLEROS (ASDC Perù), PRODOTTI DI BELLEZZA FATTI IN CASA (TAW), MERCATINO DEL BARATTO E DEL RICICLO (Help to change/Casa Umanista), LINGUA ARABA (Convergenza delle Culture), CALLIGRAFIA ARABA e HENNE’ (Amece)

 

Presso lo SPAZIO COMUNE:

DIBATTITI APERTI SU “Quale lingua per l’Europa?” - “La salute materno infantile” - “Diritti in piazza: cittadinanza e lavoro” - “Dialogo fra le culture” - “Rifugiati”

 

In collaborazione con:

ACFIL Piemonte, Amece, A proposito di altri mondi, Associazione dei Senegalesi a Torino, Centro Esperanto di Torino, Ufficio Immigrazione CGIL-Torino, Gioventù Esperantista Italiana, Handicap & Sviluppo, A.S.D.C. Perù, Stranieri nel mondo, Towards Another World, Ass. Trame di Carignano, FedeKinam, Ass. Maqam, Gruppo folcloristico romeno “dagli antenati tramandato”, Ex-Moi occupata rifugiati, Araba Fenice, Perù Arte e Cultura, Romania Piemonte, Telente romene, Centro cultural Senzala de capoeira, Help to Change, Ass. Wanka, Ass. Abebo Aboussouan

 

Aggiornamenti sul sito: www.repubblicamultietnica.it.

 

Per la segreteria Stampa:

Cristiana Isarò 349.6060519 – isacri4@gmail.com

Roberto Toso 340.64.35.634 - robitoso@libero.it

Pedro Aguilar Solà - 348.58.28.038 - pedro.aguilar.sol@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2014