La seconda edizione del Forum di Cogne – Gran Paradis

Ospite il Forum delle economie UniCredit dedicato al Turismo in Valle d’Aosta: visioni e strategie


La seconda edizione del Forum di Cogne – Gran Paradiso si è aperta venerdì 23 maggio, davanti ad un pubblico attivo e interessato che ha superato i cento partecipanti, organizzata da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Consiglio di Territorio UniCredit Nord Ovest, Italiadecide, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Università della Valle d’Aosta, Chambre Valdôtaine, Parco Nazionale Gran Paradiso, Adava, Comune di Cogne e Hotel Bellevue.

All’indirizzo di saluto delle autorità è seguito il primo panel, dedicato al turismo ambientale e moderato da Giorgio De Rita della Fondazione Censis. Il Presidente del Consiglio di Territorio UniCredit Nord Ovest, Luigi Merlo, che ha aperto il Forum, ha sottolineato:

“Questa due giorni nell’ambito delle iniziative del Consiglio di Territorio UniCredit si concentra sull’eccellenza turistica della Valle d’Aosta ed evidenzia il ruolo che UniCredit vuole svolgere nella valorizzazione di politiche territoriali particolarmente innovative”.

Il secondo panel ha visto al centro del dibattito il tema dell’economia delle Terre Alte ed è stato moderato da Mario Deaglio, Professore di Economia Internazionale presso l’Università di Torino ed editorialista economico de La Stampa, che ha dichiarato:

“Mi sembra di poter dire che la Valle d’Aosta è una regione viva, che riesce ad intessere fili con cui costruire il proprio futuro. È importante che tutti questi elementi convergano in un piano organico di sviluppo”.

Il Forum è stata anche l’occasione per trattare un tema di stretta attualità, l’approvazione ieri, da parte del Consiglio dei Ministri, del decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.

Il pubblico presente ha potuto assistere al videointervento di Euro Beinat, Professore di Geoinformatics e Data Science presso l’Università di Salisburgo, che ha sottolineato come la progressiva digitalizzazione di tutte le attività umane e la diffusione dei social media apra nuovi scenari di utilizzo dei big data nella definizione delle strategie di marketing territoriale per il settore del turismo.
Gli atti video di tutti gli interventi saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito internet di Fondation
Grand Paradis.

La prima giornata di lavori si è conclusa con la visita guidata e la cena presso una delle eccellenze del
territorio del Gran Paradiso in termini di ospitalità alberghiera, l’Hotel Bellevue di Cogne, esempio di
equilibrio tra innovazione e mantenimento delle originali tradizioni della Valle di Cogne.

Info:
Fondation Grand Paradis
Cogne (AO)
Tel. 0165-75301 - Fax 0165-749618
info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2014