A Ciriè uno spettacolo di canzoni e danze a scopo benefico

Partecipano L’Associazione Culturale Sarda “NOSU IMPARI” di Torino, il gruppo cantanti di Gianluca “Quintomoro” Cotza e Laura Cotza e il Gruppo Folkloristico “LI MAGNÀ” di Viù

A Ciriè, presso la Fondazione E. Troglia, via Cibrario 14, il giorno 25 maggio, alle ore 16,30, L’Associazione Culturale Sarda “NOSU IMPARI” di Torino e il gruppo cantanti di Gianluca “Quintomoro” Cotza e Laura Cotza con il Gruppo Folkloristico “LI MAGNÀ” di Viù (Torino) in collaborazione con la Fondazione E. Troglia, uno spettacolo di canzoni e danze.

 

L’Associazione “Nosu Impari” è nata a Torino l’8 maggio 2013 al fine di promuovere e diffondere la cultura sarda. All’Associazione sono aggregati un gruppo teatrale e un gruppo folkloristico di ballo sardo formatisi nel 2005. Presidente dell’Associazione è Luisa Pisano.

 

Aderiscono all’Associazione “Nosu Impari” anche il cantante “Quintomoro” (Gianluca Cotza) e la cantante Laura Cotza.

 

Gianluca Cotza, cantautore di origini sarde è nato e cresciuto a Torino, dove tuttora vive: profondamente attaccato alle proprie radici, Gianluca è da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda la propria terra, storia, cultura, tradizioni, letteratura, lingua e - soprattutto - musica. Si esibisce spesso con la sorella, la cantante Laura Cotza.

 

Il Gruppo Folkloristico “Li Magnà” di Viù è nato ufficialmente nel 1983 ma, in realtà, era già presente nell’ambito del Gruppo Folkloristico di Viù ricostituito da Ada Cane che iniziò la sua attività nel settembre del 1965. Il Gruppo Folkloristico di Viù, fin dall’inizio comprendeva infatti anche da tre a cinque coppie di bambini dai sei anni in poi, abbigliati con abiti simili a quelli degli adulti ma in formato ridotto.

 

Il repertorio del Gruppo Folkloristico “Li Magnà” di Viù consiste nelle tradizionali corente (la corenta è il ballo tipico delle Valli di Lanzo) ed in alcuni ballabili, opera del maestro viucese Piero Fornelli.

 

Lo spettacolo è organizzato per sostenere le attività del Centro per la Famiglia e della Fondazione E. Troglia di Ciriè.

 

Fondazione E. Troglia

via Cibrario, 14 - Ciriè

25 maggio, alle ore 16,30

Ingresso libero

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2014