Il professionista gratuito in biblioteca

Nelle biblioteche civiche torinesi continuano gli incontri di consulenza (individuali e su prenotazione) con i professionisti

Spesso, riuscire a muoversi agilmente nella "giungla" di leggi e norme nei vari ambiti, giudiziario, edile, ereditario, è attività non facile e se si ricorre a un professionista i costi risultano talvolta sostenuti.

Da anni ormai, il sistema bibliotecario torinese offre l'opportunità di rivolgersi gratuitamente, con prenotazione, ad alcuni professionisti per per porre domande e trovare risposte ai mille dubbi.

E così è possibile rivolgersi all'ingegnere e all'architetto che fornirà un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento. Lo stesso dicasi per il commercialista, l'avvocato, il geometra, il notaio.

Per avere consulenze gratuite, è sufficiente utilizzare Torinofacile oppure contattare direttamente le biblioteche civiche di Torino.

Il servizio è presente su Torino da alcuni anni e ha riscosso ovviamente un grande successo. Una città che voglia stare dalla parte dei cittadini deve essere una città che aiuta i propri abitanti a risolvere piccoli problemi di tipo amministrativo o privato supportandoli in maniera gratuita attraverso servizi di questo tipo.

Le biblioteche civiche di Torino, negli ultimi anni sono così divenute non solo più luoghi in cui si studia o si prendono a prestito dei libri, ma luoghi per trovare soluzioni ai problemi, per scambiarsi opinioni, per assistere a piccoli allestimenti e mostre, per approfittare di incontri su varie tematiche, insomma un luogo di partecipazione alla vita cittadina.

In questo, il capoluogo piemontese si è sempre mosso bene, divenendo una città in cui conferenze, dibattiti, circoli culturali e, appunto, consulenze come quelle presso le biblioteche, sono divenute delle ottime iniziative per aiutare i cittadini a pensare, a trovare soluzioni.





Marco Pinzuti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2014