Due preziose pellicole cinematografiche a colori del primo Novecento in visione a Romano Canavese

Nell’ambito della mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”

È possibile vedere due pellicole cinematografiche del primo Novecento, restaurate nel 2011 con i colori originali nell’ambito della visitatissima mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta fino al 12 luglio dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume 15 a Romano Canavese (Torino), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Floritalia Garden Club ed il Comune di Romano Canavese.

 

Le due pellicole cinematografiche sono:“La vita delle farfalle”, Torino 1911, con regia di Roberto Omegna, e “La peine du Talion”, Francia 1906, regista Gaston Velle. Le copie provengono dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Si tratta di due originalissimi documenti del periodo Liberty che il pubblico numeroso ed eterogeneo per età e preparazione di queste prime settimane ha molto apprezzato.

 

Dal Museo del Cinema sottolineano: “Si tratta di due filmati molto rari, restaurati recentemente a partire da originali in pellicola di nitrato conservati nel nostro fondo storico. Uno era proprio tra le primissime pellicole acquistate da Maria Adriana Prolo agli inizi degli anni Quaranta. I filmati che sono proposti in mostra sono proiettati in bluray e rendono merito all’altissima qualità fotografica e alle straordinarie colorazioni d’epoca, ricreate con moderni procedimenti sia fotochimici sia digitali”.

 

Il restauro di “La vita delle farfalle” di Roberto Omegna (S. A. Ambrosio, 1911) è stato realizzato in collaborazione dal CSC - Cineteca Nazionale di Roma e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il restauro del film è stato eseguito nel 2010 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

 

L’intervento è parte di un progetto di salvaguardia e valorizzazione promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino dedicato ai film premiati al Concorso Cinematografico bandito in occasione della Esposizione Internazionale svoltasi a Torino nel 1911.

 

Al film-documentario “La vita delle farfalle” venne assegnato il primo premio per la categoria scientifica. Alla sua realizzazione, con Roberto Omegna collaborò il cugino Guido Gozzano, poeta ma anche valoroso entomologo e studioso delle farfalle!

Questo film-documentario, una delle primissime pellicole acquistate da Maria Adriana Prolo agli inizi degli anni Quaranta, dura circa 15 minuti e mostra la metamorfosi delle farfalle, prima di quella del baco da seta, poi di altre specie.

 

La peine du Talion”, realizzata in Francia nel 1906, con la regia di Gaston Velle, prodotto da Pathé Frères (35mm, L: ca 70 m., D.: 4’ a 16 ft/s, colore - originale pochoir), senza didascalie, proviene dal Museo Nazionale del Cinema/ Cineteca di Bologna. La preservazione digitale è stata eseguita nel 2011 presso il laboratorio “L’Immagine Ritrovata” a partire da un positivo nitrato con colorazione pochoir conservato dal Museo Nazionale del Cinema.

Il filmato dura circa 6 minuti.

 

In un bosco un precettore e i suoi allievi vanno a caccia di insetti. La cattura di alcune farfalle rivelerà effetti imprevisti: gli insetti si tramutano in giovani ragazze che vogliono vendicarsi degli entomologi. Il povero precettore viene condannato a subire il trattamento che avrebbe riservato agli insetti catturati, cioè a essere “spillato” su un grosso fungo. L’intercessione degli allievi lo salverà.

 

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19

Ingresso intero 6 euro

Ingresso ridotto 4 euro (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)

 

Per Gruppi e per maggiori informazioni circa le conferenze e giornate d’ arte, contattare

info@fondazioneartenova.org

www.fondazioneartenova.org

via Fiume 15 – Romano Canavese –TO

+39 0125-711 298

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2014