L’Associazione Culturale “Le Tre Campane” di Scarmagno raccoglie immagini e documenti relativi all’emigrazione per un archivio storico del paese

L’iniziativa esposta in occasione della presentazione del libro “Qualcosa Accadrà-La storia di Charlie” di Debora Bocchiardo

Nella serata di venerdì 9 maggio, presso il Centro Aperto in Via Maestra , a Scarmagno, alla presenza del sindaco Pier Luigi Bot Sartor e dell’assessore comunale Sandro Francesconi, l’Associazione Culturale “Le Tre Campane”, ha proposto la presentazione del romanzo “Qualcosa Accadrà-La storia di Charlie”, di Debora Bocchiardo, edito da Baima & Ronchetti e inserito nella Biblioteca degli Scrittori Piemontesi.

 

La serata è stata l’occasione per presentare il lavoro di raccolta di immagini e documenti d’epoca, con particolare attenzione al materiale relativo all’emigrazione, che l’associazione intende portare avanti nei prossimi mesi per produrre un archivio storico del paese e una pubblicazione sull’argomento.

 

Chi volesse avere maggiori informazioni o fosse in possesso di materiale può contattare direttamente l’associazione o Sandro Francesconi.

Le immagini, le lettere e ogni genere di documento verrà scannerizzato, schedato e restituito ai legittimi proprietari.


Le prossime presentazioni di “Qualcosa Accadrà” già in programma si terranno il 15 maggio, alle 21, a Vistrorio nell’ambito della Fiera dell’Editoria in Valchiusella, il 5 giugno, alle 19, presso il bar Garibaldi di piazza Garibaldi a Rivarolo Canavese (è gradita prenotazione al n. 348.2683257) ed il 13 luglio alle 15 presso la Cascina Amaltea in via Luinengo Cossi a Borgiallo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2014