PORTE APERTE AL VIVAIO COMUNALE

Vi siete mai chiesti dove crescono gli alberi che andranno a sostituire quelli mancanti nelle alberate? O dove nascono le aiuole fiorite dei nostri giardini pubblici?

Sabato 17 maggio e Domenica 18 maggio Il vivaio della città di Torino apre le porte con la manifestazione dal nome:

“Vivi vivaio… per fare un albero ci vuole un fiore”.

Un appuntamento unico nel suo genere, un’occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema del verde della nostra città, presentando lo sviluppo dell’albero dalla semina alla crescita fino alla collocazione ed al mantenimento.

Nella sesta Circoscrizione, alle spalle della manifattura Tabacchi sul confine con il Parco della Colletta prende vita il Vivaio comunale.

Un estensione di 63.700 mq, dei quali 30.000 mq occupati da coltivazione di alberi e grandi arbusti e 8.500 mq da piante in vaso pronte all’uso per occasionali manifestazioni.

Attualmente in vivaio sono in coltivazione oltre 2000 alberi destinati a:


  • viali alberati cittadini con platani ippocastani ed aceri.
  • giardini e parchi storici con ciliegi, meli e peri da fiore.
  • parchi naturalistici fluviali e collinari con noccioli, ontani, salici e biancospini.

In media, ogni anno, dal vivaio municipale vengono forniti alla città circa 1.500 alberi e circa 11.000 arbusti.

La coltivazione degli arbusti è destinata alla sostituzione di aiuole già presenti o per nuove progettazioni, nello specifico per vasi spartitraffico e spazi di verde pubblico nelle rispettive circoscrizioni cittadine. La città negli ultimi tempi ha concepito molte aree con la collocazione delle essenze tappezzanti, in grado di apportare  una celere copertura del terreno circostante con plurime occasioni di accostamenti cromatici.

In conclusione questa manifestazione ha anche un altro utile scopo. Infatti, siccome il vivaio in questi anni ha prodotto un numero di piante superiore fabbisogno comunale, queste saranno messe in vendita per finanziare l’acquisto di future coltivazioni.

Partecipiamo numerosi a queste giornate sicuramente ricche di colori e profumi primaverili.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2014