L'Ugi al Salone del Libro battezza il proprio logo

Tra personaggi celebri dello sport attività per bambini, incontri con volti noti della Torino letteraria e artistica

Il bene: è questo il motivo conduttore della XXVII Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, un tema che l’UGI - l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus – non solo conosce, ma vive quotidianamente ed attraverso il quale può raccontarsi.

 

Ha preso il via il fitto programma di attività ludiche e laboratori creativi per bambini con cui l’UGI animerà, al Padiglione 5, la kermesse letteraria torinese, con il supporto di personaggi celebri della città, accompagnati da alcune voci istituzionali, una per tutte quella del Presidente Franco Sarchioni. Alcuni dei nomi? Tra gli ospiti dello stand UGI, nei prossimi giorni ci saranno Bruno Gambarotta, il Torino Calcio e la squadra di Football Americano I Giaguari.

 

Parte proprio dal Salone del Libro l’originale iniziativa “Dài tu un nome al nostro bimbo” con cui si invitano tutti i bambini a scegliere un nome per il bambino rappresentato nel logo. Tra i nomi proposti dai piccoli visitatori ed affissi con coloratissimi post-it alla parete dello stand, verrà infine selezionato quello che diverrà ufficiale.

"Dai tu il nome al nostro bimbo""Dai tu il nome al nostro bimbo" 

 

Sabato 10 maggio spazio al genio letterario ed artistico con due ospiti capaci di appassionare grandi e piccini. Alle 16.00 sarà la volta di Angelo Petrosino che, autore di romanzi per adolescenti e della celebre serie di Valentina, alle 17.30 sarà affiancato da una delle matite più simpatiche della città: l’illustratore Alessandro Sanna. Alle 19.00 si terrà, presso la Sala Argento, la premiazione dei vincitori del VIII Concorso letterario UGI che riceveranno quest’anno, proprio nel contesto del Salone del Libro, un ulteriore riconoscimento: il Premio Colline di Torino del concorso letterario InediTO 2014, indetto dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri che ha devoluto parte del ricavato delle iscrizioni all’UGI.

 

Domenica 11 maggio alle 11.00 arriverà allo stand dell’Unione Genitori Italiani, un caro amico dell’UGI e di tutti i torinesi: Bruno Gambarotta, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, la scena sarà tutta per lo spettacolo Ahi!Ahia!Pirati in corsia! della compagnia teatrale Santibriganti che, tra allegria e tenerezza, emozionerà adulti e bambini raccontando il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. 

 

Lunedì 12 maggio, a chiudere la partecipazione dell’UGI alla XXVII Edizione del Salone Internazionale del Libro, last but not least, saranno Claudio Voghera, pianista e docente di pianoforte al Conservatorio di Torino (ore 11.00) e, nel pomeriggio (ore 16.00), il Torino Calcio con Alberto Barile dell’ufficio stampa e con il giocatore Emiliano Moretti.

 

Tante quindi le occasioni per immergersi in un modo di emozioni, tra le pagine di un libro davvero particolare: quello dell’UGI. Un libro che non è fatto di carta e che, scritto da molte mani (quelle dei bimbi, delle famiglie, degli organizzatori, dei medici e dei volontari che ne fanno parte), raccoglie storie piene di calore e capaci di ricordarci come il bene si possa, e si debba, leggere soprattutto tra le pagine della vita.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2014