"Raptus" al Monterosa sabato 17 Maggio 2014, ore 21
la locandina

Gli Extranei in scena con la psico-tragedia familiare a tinte comiche

 

LUCI SULLA RIBALTA  

XVI Rassegna di Teatro di Prosa - Edizione 2013-2014 

 

  Due atti di Daniele Falleri

 

Lo Spettacolo

Una bella coppia di sposi. Due splendidi figli, un maschietto e una femminuccia. Un quadretto familiare perfetto sconvolto improvvisamente da un raptus omicida.

 “Erano una coppia tanto carina!” Dichiareranno in TV i vicini di casa esterrefatti.

Ma la Suocera, inspiegabilmente coinvolta nella strage, pare non essere dello stesso parere.

Un colpo di arma da fuoco alla tempia. Anche Alfonso muore. Nel brevissimo lasso di tempo fra il colpo e l’ultimo battito del suo cuore, l’uomo rivive i momenti salienti della sua vita coniugale che hanno portato alla strage. Protagonisti di questi ricordi, oltre alla moglie Mara, troviamo la Suocera Melania, e Cesare una persona a cui Alfonso è molto legato, 

Come su un ottovolante che poggia le proprie spire su tre piani diversi, le scene si susseguono per associazione di idee ricomponendo solo alla fine il puzzle del “thriller”.

 

 

La Compagnia

L’Associazione Culturale Extranei nasce nel 2009 da un nucleo di allievi di Teatranza Artedrama a cui si sono uniti, fin dagli esordi, amici provenienti da diversi percorsi artistici, tra cui i Magazzini dello Spettacolo, diretti da Barbara Dolza, ad opera della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
La compagnia nasce dall’esigenza dei suoi componenti di crescere artisticamente in un percorso parallelo rispetto alle tradizionali esperienze formative, che i membri stessi continuano tuttavia ad intraprendere e nello stesso tempo di coniugare la passione per il teatro con i profondi vincoli di amicizia e collaborazione che da sempre hanno costituito uno dei cardini su cui si basano le attività dell’associazione stessa.
La compagnia ha sin dal suo esordio portato in scena preferibilmente opere teatrali ad impronta comica o brillante, senza tuttavia trascurare un esame delle dinamiche umane, ed in particolare familiari e di coppia, dei personaggi.
Il lavoro sul personaggio, condotto sino ad ora soprattutto grazie al prezioso contributo della consulenza registica operata da Luca Busnengo, è volto a cogliere gli aspetti talvolta pungenti, talvolta amari, spesso ironici, tipici delle relazioni umane: il logorio della coppia, il tradimento, la conflittualità dei rapporti tra genitori e figli.
Nei suoi quasi due anni di attività la compagnia ha avuto il privilegio di ottenere un buon riscontro da parte del pubblico, tanto da poter vantare diverse repliche “sold-out” della commedia “Camere da letto”, di cui una presso il prestigioso “Teatro Gobetti” di Torino.
La precisa intenzione dei membri della compagnia “Extranei” è quella di conciliare la grande passione per il teatro, i forti legami di amicizia che li unisce con la ricerca sempre più attenta di un percorso che, seppur all’interno del circuito amatoriale, sia volto sempre maggiormente alla ricerca della qualità sia interpretativa, sia tecnica, sia naturalmente artistica.
Da ciò deriva anche l’attenta scelta del materiale pubblicitario, delle locandine, dei pieghevoli della cui creazione è stata incaricata la prestigiosa e pluripremiata “Truly-design” di Torino.
Nel desiderio di continuare a crescere artisticamente la compagnia è ora in fase di elaborazione del nuovo progetto che vedrà gli “Extranei” nuovamente in scena a Torino nella stagione 2010-2011.

 

 

 

BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro 

Intero:                                                         10 Euro

Ridotto:                                              8 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 35 Euro

 

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

   teatro@teatromonterosa.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2014