Arte e cultura alimentare presentate dal Consiglio regionale al Salone del Libro 2014

Illustrata l’attività internazionale connessa con l’Expo 2015 e con Torino città europea dello sport 2015

L’Assemblea legislativa ha aperto l’8 maggio la sua partecipazione al XXVII Salone internazionale del libro organizzando  un incontro con le scuole su “Il bene e la cultura alimentare”.

Maria Luisa Alberico, presidente dell’Associazione Donna Sommeiller e Guglielmo Gallino, scrittore e docente di storia e filosofia, hanno illustrato come i cambiamenti epocali della storia dell’umanità e delle sue civiltà siano stati fortemente influenzati dal cibo, bene primario per gli uomini.

“Benessere per pochi e indigenza per due terzi dell’umanità” ha premesso Alberico, “sviluppo sostenibile e rapina del territorio” conseguenze di uno sviluppo disordinato ha affermato Gallino.

Tra il pubblico gli studenti dell’istituto alberghiero Giovanni Giolitti che all’insegna della sobrietà e della sostenibilità hanno poi servito il coffee break.

A seguire, sempre nella Sala Argento del Lingotto fiere, l’Accademia Albertina ha presentato la sua attività artistica, vera eccellenza della cultura piemontese, prodotta anche con l’aiuto della Consulta regionale dei Giovani con la quale sussiste un protocollo d’intesa rinnovato annualmente.

Il presidente Fiorenzo Alfieri e il direttore Salvatore Bitonti hanno illustrato l’attività internazionale connessa con l’Expo 2015 e con Torino città europea dello sport 2015, che porterà le migliori accademie del mondo in una convention a Torino. Sono anche stati illustrati il bando “Art decò, l’ecologia nel tuo spazio” borse di studio bandite con la Consulta e l’innovativo progetto per la valorizzazione artistica del cantiere di via Lagrange 12, angolo via Giolitti.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2014