A Palazzo Arese - Litta di Milano presentazione del libro: "Persona e maschera" di A. Gonzales-Palacios

Lunedì 12 maggio 2014 ore 18,30 in Sala degli Specchi di corso Magenta 24

 

Con l’Autore intervengono Nicola Spinosa e Giovanni Agosti

Coordinano Caterina Bon Valsassina e Marco Carminati

 

 

Lungo la sua carriera di storico dell’arte l’autore ha incontrato la maggior parte dei collezionisti, degli antiquari e degli studiosi del secondo Novecento. Questo libro non è una biografia né una storia vera e propria, quanto, piuttosto, una serie di incontri e di scelte. Alcune persone che hanno segnato la sua esistenza non vi compaiono per diversi motivi: talune non gli erano congeniali, altre le ha amate al punto da rendergli difficile parlarne ora. Per i suoi stessi limiti biografici in questa raccolta si parla molto dell’Italia ma non solo di italiani. Il narratore è nato a Cuba e ha vissuto in diversi paesi, soprattutto in Francia, in Spagna e in Inghilterra. Scrive in italiano, una lingua inventata che non è la sua, come non lo sono più il materno spagnolo o il francese o l’inglese.

Questo non lo fa essere comunque super partes: in questi ritratti il giudizio non manca  mai e l’occhio non è sempre indulgente.

La teoria dei personaggi si apre con Bernard Berenson, si chiude con Alfonso Pérez Sánchez e include figure molto diverse come Anthony Blunt, Liliane de Rothschild, Francis Haskell, J.P. Getty, Costantino Bulgari e Daniel Wildenstein.

 

Alvar González-Palacios (Santiago di Cuba, 1936), storico dell’arte. Nato in una vecchia famiglia cubana, al momento della presa di potere del presente regime si trovava in Europa e decise di non far più ritorno in patria. Ha compiuto i suoi studi a Firenze ed è autore di molti volumi sulle arti decorative italiane e di alcuni cataloghi curati personalmente per il Louvre, il Prado, il Quirinale, il Vaticano.

Le tre età (Milano, 1999) e  Un anno in meno. Diario del 2006 (Milano, 2007) sono due suoi libri autobiografici.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2014