I PATTI DI SARETTO

Dove nacque l’Europa dei Popoli

Settant’anni or sono (30-31Maggio 1944), a Saretto, nell’alta Valle Maira, nacque l’Europa dei Popoli.

La Provincia di Cuneo vanta il primato dell’Europeismo autentico:la lotta per la liberazione e per la federazione dei popoli. Ne sono documenti il Progetto di Costituzione confederale europea ed interna di Duccio Galimberti e Antonino Repaci (estate 1943) e i “Patti di Saretto”.

Alle 11 di mercoledì 14 maggio, nella Sala Giolitti del Palazzo della Provincia di Cuneo (C.so Nizza,17), la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia e il direttore del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato, Aldo A. Mola, illustrano il programma della rievocazione dello storico evento, i “Patti di Saretto”, espressione della vocazione europeistica e federalistica della lotta di liberazione transfrontaliera e superamento del “risentimento per il recente passato politico e militare”.

A Saretto, il 30 – 31 maggio del 1944, il delegato del Comitato di Liberazione Nazionale del Piemonte, Dante Livio Bianco, commissario politico della I° Divisione “Giustizia e Libertà”, e il Capo dei Movimenti Uniti di Resistenza francesi, Max Juvenal, stipularono accordi politici e militari tra le forze italo – francesi impegnate nella lotta di liberazione “per le libertà democratiche e la giustizia sociale in una libera comunità europea”.

In questi giorni di campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, coloro che si allineano, con superficialità ed ignoranza della Storia, a sostenere l’Europa delle Banche, della burocrazia opprimente e della “grande Germania”, dovrebbero invece conoscere e ricordare i valori che animavano il progetto di Comunità Europea che si elaborava, sotto le macerie della seconda guerra mondiale, per l’affermazione di un percorso di pace e mutualità.

Per informazioni:Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato www.giovannigiolitti.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/05/2014