SOGGIORNI ESTIVI PER 1000 TORINESI DISABILI

NON SEMPRE LA DISABILITA’ E’ UNA BARRIERA

Pubblichiamo volentieri la comunicazione dell’avvenuta approvazione in merito ai soggiorni estivi per i disabili promossi dal comune di Torino.

Con voto unanime il Consiglio comunale ha approvato la delibera sui soggiorni estivi per l’anno 2014 destinati alle persone con disabilità.
La delibera, che impegna l’amministrazione a stanziare i fondi necessari, riconosce il valore dei soggiorni estivi destinati alle persone con disabilità in carico ai Servizi cittadini nel quadro del progetto socio-educativo in atto.


L’atto riconosce anche l’importanza di continuare, come per il passato, ad assicurare alle famiglie delle persone con disabilità la possibilità, offerta dai soggiorni, di usufruire di una tregua alle fatiche della cura quotidiana dei loro congiunti.
Si tratta di circa 1.000 persone che, come negli anni scorsi, possono fare domanda per usufruire di un periodo di soggiorno al mare, in campagna, in montagna, nelle città d’arte, organizzato dalle équipes educative di riferimento.

I soggiorni climatici sono previsti nella misura di 14 giorni per le persone che usufruiscono di servizi diurni e di 7 giorni per coloro che usufruiscono di servizi residenziali.


Il maggior numero di richiedenti che il 2014 registra rispetto all’anno scorso imporrà  un maggior esborso per la Città di 400.000 euro, che salirebbe a 850.000 euro se la durata del soggiorno fosse estesa a 14 giorni per tutti gli interessati, come auspicano per il futuro i proponenti.


L’atto è stato approvato in attesa della formazione e dell’approvazione del bilancio preventivo del Comune di Torino, in ragione dell’avanzato stato di organizzazione dei soggiorni, macchina complessa che non potrebbe partire se si attendesse la scadenza dell’approvazione del bilancio, prevista per il prossimo 30 luglio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2014