"Stelle d'Oriente" dall'8 all'11 maggio
Aziza Abdul Ridha

Cascina Marchesa e Teatro Gioiello

IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE ITALIANO

DI DANZA MUSICA E CULTURA ORIENTALE 

 

Un festival cantato, ballato, suonato, tra tradizione e innovazione, ricco del fascino dell'oriente che non smette mai di incantare chiunque si avvicini a questa danza, da esperto o da profano. La musica, la ritualità e la funzionalità sociale della danza sono un patrimonio universale di inestimabile valore.

 

Dall'8 all'11 maggio 2014 Torino ospiterà la XIII edizione del più importante festival europeo di danza, musica e cultura orientale: “STELLE D'ORIENTE”. La rassegna è apprezzata e seguita da un numero sempre crescente di persone negli ultimi anni: la comunità di appassionanti è in costante crescita in Italia ed Europa, rendendo questa danza un vero “must” della vita di chi ama l'oriente.

 

Direttrice e ideatrice del progetto un'étoile della danza orientale, Aziza Abdul Ridha, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e la grande vitalità e sensualità dei suoi movimenti: la sua energia esplosiva nell'interpretazione del drum solo le è valsa la definizione di “The Queen of the Drums” da parte del suo padre artistico, il maestro Mo Geddawi, una dei più importanti punti di riferimento del mondo per quanto riguarda la bellydance. Aziza è anche fondatrice del Centro Aziza, la più conosciuta associazione d'Italia che si occupa di danza e culturale orientale promuovendo seminari, corsi, concerti, viaggi e conferenze.


 

 

La prima giornata di questa tredicesima edizione di “Stelle d'Oriente” è dedicata al ritmo, alle combinazioni, alle movenze classiche e moderne insite nello stile dei grandi maestri, ma anche alle giovani promesse della danza orientale. I corsi di giovedì 8 maggio vengono aperti direttamente da Aziza Abdul Ridha, organizzatrice del festival ed étoile della danza mondiale, che presenta – dalle 10 alle 12 – “Aziza's signature combinations”, una serie di combinazioni con il “marchio” della qualità, che contraddistingue la talentuosa maestra delineando il suo stile unico ed inconfondibile che condividerà con le allieve. Segue il corso di uno dei maestri ospiti di questa edizione, Yamil Annoum, denominato “Modern Oriental”, e quello del Dr. Mo Geddawi “Classic Oriental”. Attenzione quindi sia al classico che al moderno, per non far mancare niente a coloro che decideranno di seguire i corsi di questa giornata.  

 

 

Il primo show di Stelle d'Oriente 2014, è l'European Growing Stars che si svolgerà alla Cascina Marchesa in Corso Regina Margherita, 371 alle ore 21. Durante la serata verranno presentate ed ammirate sul palco le stelle nascenti della danza orientale (Al Nair, Belly Experience Company, Laura Kaimi, Laura Rastelli, Maribel Perez, Munira, Nadima, Nejma, Samira e Wing Yang), le cui biografie sono presenti sul sito http://www.centroaziza.com/european-growing-stars.html. Le ragazze sono tutt'altro che novelle della danza orientale: hanno seguito gli studi più importanti del settore e hanno partecipato a notevoli festival internazionali e varie trasmissioni televisive. I loro stili, molto diversi ed eterogenei, e i loro splendidi costumi aprono ufficialmente questo festival, che ogni anno attira migliaia di appassionati della danza a Torino.

 

Uno dei maestri di questa prima giornata di stage, Yamil Annum è un danzatore professionale di danza orientale e master instructor argentino. E’ nato nel 1975 ed è un maestro nella danza folcloristica argentina. Nel 1993 ha ottenuto una medaglia d’onore, laureandosi all’istituto artistico di Haedo, in Danze Regionali Spagnole. Mentre era il primo ballerino del Superior Artistic Institute di Buenos Aires, nel 1998, è stato proclamato danzatore principale del Greek Ballet dell’Argentina. Nel 1995 è stato il principale maestro di danza orientale presso l’Arabian Palace di Lomas de Zamora e al Lebanon Syrian di San Fernando per l’International Dance Congress dell’Argentina. Nello stesso anno è stato invitato da Amir Thaleb a diventare primo ballerino della Arabian Dance Company. Yamil Annum ha creato il suo personale stile di danza e ha sviluppato il suo specifico stile usando le radicate tecniche della danza classica, della danza ucraina, delle danze di sala, celtiche, folcloristiche ebree, del Bhangra, delle danze armene e del tango argentino. La sua eleganza ha rivoluzionato i palchi di tutta l’Argentina e l’America Latina.

 

Impossibile definire in poche parole la lunga e gloriosa carriera artistica del maestro Mo Geddawi, definito “il dottore della danza orientale”: negli ultimi 50 anni è stato il più grande promotore e conoscitore delle origini della danza orientale. Come solista e coreografo, ha lavorato con Mahmoud Reda dal 1958 al 1964, perfezionando una nuova concezione di danza orientale e uno speciale stile che ha elevato la Reda Troupe, di cui è co-fondatore, ai vertici della sua attuale fama internazionale.

 

Il programma completo del festival si può visionare sul sito www.centroaziza.com.

Per informazioni ulteriori scrivere a info@centroaziza.com o telefonare al numero: 011/488.320

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2014