“Ricordando Fellini” a vent’anni dalla fondazione della Scuola di Cinema e tv di Torino

Manifestazione organizzata dall’Istituto professionale “Federico Fellini” di Torino

Fonte: Istituto professionale “Federico Fellini” di Torino

 

Il 13 maggio prende il via a Torino il “Maggio felliniano” manifestazione articolata in varie iniziative e dedicata alla figura e all’opera del grande regista.

 

Organizzata dall’Istituto professionale “Federico Fellini” di Torino, per celebrare il ventennale della propria fondazione, si articolerà in un dibattito pubblico sulla condizione della Terza età, prendendo spunto dal film “Ginger e Fred”, nella proiezione del cortometraggio di Federico Alotto “I see monsters” insignito di prestigiosi premi internazionali e nel pubblico confronto tra la Dolce Vita e la Grande Bellezza, ad opera di noti “filmmakers”, fino all’inaugurazione al Circolo degli Artisti, di una rassegna con fotografie, disegni, dipinti, articoli di giornale e persino un profilo grafologico del Maestro.

 

Spiccano inoltre tra le opere in mostra, le immagini della “Via felliniana” corredata da una cinquantina di statue, che il celebre antiquario Marco Datrino ha voluto creare a Torre Canavese, sua “città d’arte”.

 

Con il Circolo degli artisti/Eridano al “Maggio felliniano” collaborano attivamente il Lions Club International, l’Unitre, il Museo del Cinema, Cinimage, il Comune di Torino e l’VIII Circoscrizione (patrocinanti) la Casa di Cura Sedes Sapientiae. Main sponsor, l’Irem di Sant’Antonino di Susa, Azienda fondata nel 1947 da Mario Celso grazie ad una sua intuizione destinata a rivoluzionare la tecnica della proiezione cinematografica, in virtù della quale egli venne insignito nel ‘92 a Los Angeles dell’Oscar scientifico tecnico dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

 

Il “Maggio felliniano” culminerà al Circolo Eridano, con la Festa di fine d’anno dei ragazzi e delle famiglie durante la quale verranno presentati le foto, i filmati, le ricerche, i disegni realizzati durante l’anno dagli allievi sotto la guida degli insegnanti. La vita e le opere di Fellini hanno infatti costituito un tema stimolante, uno spunto creativo cui docenti e ragazzi hanno risposto con entusiasmo. I lavori migliori andranno ad arricchire la rassegna itinerante su Fellini: prossimo appuntamento, Chivasso.

 

IL CINEMA E LA TV RINASCONO A TORINO CON L’ISTITUTO “FELLINI”

 

L’Istituto Professionale “Federico Fellini”, scuola paritaria dal 2002, nasce a Torino nel 1995 come centro di formazione per tecnici del settore cinematografico e televisivo e dal 2009 ha ampliato le sue attività includendo lo spettacolo e la comunicazione.

 

Due sono i percorsi scolastici che offre l’Istituto: il primo, rivolto a studenti in possesso di Licenza Media o provenienti da altri Istituti Superiori, è un corso di studi diurno dedicato al settore della comunicazione ed all’area video-cinematografica che comprende varie discipline culturali di base e altre specifiche. Al termine del triennio lo studente sostiene l’esame per conseguire il diploma di Operatore della Comunicazione Audiovisiva.

 

Il biennio successivo offre la possibilità di approfondire la preparazione professionale grazie anche a stage presso aziende del settore e di conseguire, sostenendo l’esame di maturità, il diploma di Tecnico dell’Industria Audiovisiva che permetterà di iscriversi all’Università.

 

Il secondo percorso invece, è rivolto a studenti che per motivi diversi (impegni di lavoro, recupero anni persi ecc.) hanno difficoltà a seguire le lezioni regolari. Un Tutor personale affianca lo studente che, attraverso un percorso didattico triennale o quinquennale in orario diurno o serale, gli consentirà di ottenere la maturità di Tecnico dell’industria audiovisiva con cui potrà accedere a qualsiasi Facoltà universitaria.

 

Alla Fellini, inoltre, c’è la possibilità di frequentare un Master in tecniche di produzione audiovisive m.t.p.a (post diploma e post laurea) e dei corsi monografici professionali e di aggiornamento professionale c.a.t.p.a.

 

Maggio Felliniano - PROGRAMMA

 

Martedì 13 ore 18

AUDITORIUM SEDES SAPIENTIAE - Via Bidone 31

Inaugurazione Maggio Felliniano. Segue, alle 18,30, su iniziativa Lions in collaborazione con Unitre, un dibattito sulla Terza Età con proiezione di spezzoni dal film "Ginger e Fred" di Fellini. Conduce Donato Ladik.

 

Giovedì 15 ore 16,30 - CINEPORTO - Via Cagliari 42

Presentazione di "I see monsters" di Federico Alotto. Incontro col regista e col suo cast, con proiezione del cortometraggio e backstage. Conduce Viviana.

 

Mercoledì 21 ore 18,30 - SALONE ATC - corso Dante 14

La Grande Bellezza incontra la Dolce Vita. Proiezione di scene dai due film su doppio schermo e talk show con attori e registi condotto da Alis D’Amico

 

Martedì 27 ore 18,30 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI- Via Bogino 9

Inaugurazione mostra polivalente su Fellini: foto, disegni, dipinti, articoli giornalistici e profilo grafologico del Maestro.

 

Mercoledì 4 giugno ore 17.45 - CIRCOLO ERIDANO - corso Moncalieri 88

Festa del ventennale dell’Istituto Fellini: spettacolo e rassegna di lavori degli allievi sotto la guida dei docenti. Conduce Donato Ladik coadiuvato da due allievi

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2014