Libreria Linea 451: Italiane d'Argentina

Racconti migranti vis à vis

  

  A cura di e con:   

Silvia Rosa e Chiara Trevisan.

In collaborazione con Associazione Culturale ART 10100 e Ananke Edizioni.

Italia Argentina andata e ritorno: in viaggio tra i pensieri e le memorie femminili migranti con i racconti di Silvia Rosa, autrice di “Italiane d’Argentina” e le micro-letture di Chiara Trevisan, la Lettrice vis à vis.

 

IL LIBRO

La  pubblicazione di questo  volume – basato sulle testimonianze femminili raccolte e selezionate nella vastissima produzione bibliografica italiana e argentina  – dà visibilità  a soggetti sociali finora meno approfonditi nella pur ricchissima produzione di studi sull’emigrazione italiana nel grande paese sudamericano, dagli anni preunitari al secondo dopoguerra. Nel volume l’autrice si inoltra nella poco esplorata storiografia sulle donne italiane in Argentina, fornendo una rassegna ragionata delle ricerche, dei loro risultati, e ipotizzando i possibili sviluppi di una storia di genere nel quadro dell’immigrazione italiana nello stesso paese.  L’analisi delle testimonianze è preceduta da una rassegna molto articolata degli studi sulle corrispondenze, i diari, le autobiografie e le fonti orali.

 

L’AUTRICE

Laureata in Scienze dell'Educazione, ha frequentato il Corso di Storytelling della Scuola Holden di Torino (2008/2009). Scrive poesie e racconti e partecipa a letture, poetry slam e reading poetici. È redattrice del blog Migranze.net - Portale di scrittura interattiva. Organizza eventi letterari e mostre di arti visive. Presiede l'Associazione Culturale ART 10100.

 

INFO

www.art10100.com

www.ananke-edizioni.com

LIBRERIA LINEA 451

VIA SANTA GIULIA 40/A
10124 TORINO
011.8136739

333.3784820

info@linea451.net

www.linea451.net

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2014