Companěa ij malinteis

Intervista alle compagnie amatoriali di teatro in piemontese

Riprendiamo la nostra ricognizione nella realtà del teatro amatoriale in piemontese. Parliamo con Vittorio Rustichelli, Legale Rappresentante della “Companìa ij malinteis” di Beinasco-Borgaretto.

 

Ci raccontate la storia della vostra Compagnia, i riconoscimenti ottenuti e le altre cose che ritenete significative?

 

Siamo una Associazione culturale non a scopo di lucro, inserita nel registro delle Associazioni del Comune di Beinasco, legalmente costituita il 3 gennaio 2003, composta da Soci provenienti da Beinasco, Carmagnola, Moncalieri, Torino. Ci proponiamo di divulgare e mantenere viva la lingua e la cultura piemontese attraverso spettacoli teatrali, corsi di avvicinamento al teatro, testi teatrali, di poesia e partecipazione a cortometraggi.

Ci siamo esibiti per numerose associazioni di volontariato, per asili e oratori.

Nel nostro palmares ci sono riconoscimenti che, a nostro avviso, non sono paragonabili alle manifestazioni di consenso e di affetto raccolte dal pubblico che ama il Teatro in torinese, compreso in tutto il Piemonte.

 

Quale è il vostro repertorio?

 

Abbiamo portato in scena “La pension dj’ambrojon” (2003), “Bassa la crësta, galucio!” (2004), “Let a tre piasse” (2005), “Rich sensa saveilo” (2006), “La grataròla” (2007), “Ij ciaparat” (2008), “‘Na bela vacansa” (2008), “‘Na testasà ‘d tròp” (2009), “La grataròla” (2011), “Le berte a veulo piumé ‘l merlo” (2012), “Tre fomne e ‘na madon-a” (2013), tutte di Vittorio Rustichelli, e “Brav sì, ma nen fòl” (2010), di Dino Trivero.

Consensi ed approvazione delle nostre commedie sono legati al fatto che trattano argomenti di attualità con ironia, ma anche con spunti di riflessione e mai con volgarità.

 

Disponiamo anche di un repertorio di poesia: “Stisse ‘d poesia 1” (2003), “Stisse ‘d poesia 2” (2006) e “Stisse ‘d poesia 3” (2009), di Giuliana Biancotti, Luciano Oggero, Vittorio Rustichelli, Michele Varrone.

 

Abbiamo partecipato a quattro cortometraggi, “Scambio d’amore di Carlo Bonadé Bottino (2005); “Un’estate che non dimenticheremo di Carlo Bonadé Bottino (2006); “Commercio ideale di Benito Fiorucci (2007) e “Dialogo tra i monumenti di Torino” di Vittorio Rustichelli con doppiaggio Compania ij malinteis (2008).

 

Quale è il vostro pubblico?

 

Nella città di Torino e nel biellese riscontriamo la presenza di un pubblico over 40 con rare presenze di minori. Nella provincia di Torino, cuneese, astigiano, vercellese il pubblico ricopre ogni fascia di età.

 

Come vedete lo “stato di salute” del teatro in piemontese?

 

Lo stato di salute del Teatro in Piemontese è ancora buono. Bisogna riconoscere che molte Compagnie della nostra provincia sono costrette a recitare in “misto”  per scarsa conoscenza del Piemontese.

 

Cosa volete dire in conclusione a chi non conosce il teatro in piemontese?

 

A chi non conosce il Teatro in Piemontese, ma comprende sufficientemente la lingua,  mi permetto di consigliare di andare ad assistere ad un trittico di spettacoli rappresentati da Compagnie diverse.

Avranno modo di verificare stili e modi di proporsi diversi, ma in ognuno si riscontrerà qualcosa di noi stessi. Se poi a qualcuno si accendesse il desiderio di misurarsi sul palco, non ci sono problemi, in ogni Compagnia c’è chi sa insegnare. Sarà questa la molla, l’alimento che consentirà al teatro di vivere.

 

I nostri quattro cortometraggi:

 

Scambio d’amore di Carlo Bonadé Bottino, con Luciano Oggero e Vittorio Rustichelli, riprese video Riccardo Ritiri (2005);

 

Un’estate che non dimenticheremo di Carlo Bonadé Bottino, con Manuela Genesio, Giovanni Monte e Vittorio Rustichelli, riprese video Riccardo Ritiri e UNITRE Venaria (2006);

 

Commercio ideale di Benito Fiorucci con Germano Cardona, Alessandro Rustichelli, Vittorio Rustichelli e Maria Rosa Vaschetto, riprese video Riccardo Ritiri e UNITRE Venaria (2007);

 

Dialogo tra i monumenti di Torino” di Vittorio Rustichelli con doppiaggio Compania ij malinteis: Biancotti Giuliana, Cambursano Margherita, Cambursano Maria Rosa, Cardona Germano, Garzino Valeria, Rosso Franco, Rustichelli Alessandro, Rustichelli Vittorio, Vaschetto Maria Rosa e Zona Marina, riprese video UNITRE Venaria con Riccardo Ritiri e regia video Benito Fiorucci (2008).

 

Companìa ij malintèis

Via C. Battisti, 39

10092 Beinasco  TO

tel 011-3580787

mail: vittorio.rustichelli@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2014