“Ël Giornalin ëd Gioanin Tempesta - Indagine su Gian Burrasca”

Sergio Donna e Giuseppe Novajra presentano al Salone Off la loro versione in piemontese da “Il Giornalino di Gian Burrasca” di Vamba

Sabato 10 maggio 2014, alle ore 21, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi Giardini Grosa, situati all’ombra del grattacielo Intesa San Paolo di Corso Vittorio Emanuele II, all’angolo con Corso Inghilterra, e in occasione del Salone del Libro 2014, nel Padiglione del Salone Off sarà presentato il nuovo libro di Sergio Donna e Giuseppe Novajra, intitolato “Ël Giornalin ëd Gioanin Tempesta - Indagine su Gian Burrasca”.

 

Il libro, pubblicato nel 2014 a cura di Ël Toret - Monginevro Cultura, self-publishing, consta di una prima parte, scritta da Sergio Donna, “Ël Giornalin ëd Gioanin Tempesta”, riduzione in piemontese da “Il Giornalino di Gian Burrasca”, di Vamba.

 

Giuseppe Novajra è autore della seconda parte “Indagine su Gian Burrasca. Pensieri, azioni e canzoni”

 

Le illustrazioni sono opera di Dorella Gigliotti.

 

La presentazione ha forma di recital, con letture e canzoni, e con l’intervento degli Autori.Giuseppe Novajra proporrà alla chitarra alcune canzoni, i cui testi e gli spartiti sono pubblicati nel libro.

 

La prefazione, intitolata “Gian Burrasca sulle sponde del Po e della Dora”, è stata scritta da Albina Malerba (Centro Studi Piemontesi - Ca de Studi Piemontèis). L’autorevole studiosa ricorda come la letteratura in piemontese comprenda «alcune belle traduzioni di libri che illustrano la storia letteraria italiana» e che «le più riuscite e fortunate sono traduzioni di opere per ragazzi», come “Pinocchio an piemonteis” di Luigi Griva (1981), “Cheur”, versione di Giovanni Magnani del Cuore di De Amicis (1994) e “?l Cit Prinsi”, trasposizione del Piccolo Principe (2000).

 

Ed ecco il giudizio di Albina Malerba: «In questo solco si colloca anche la felice idea di Sergio Donna di impastare in suoni subalpini il Giornalino di Gian Burrasca, del mitico Vamba (Luigi Bertelli), che tutti ricordiamo se non altro per l’interpretazione televisiva di Rita Pavone, cantante di successo nata in riva alla Dora. (…) Il tandem con Giuseppe Novajra, che nella seconda parte (Indagine su Gian Burrasca) attraversa il testo con pensieri, azioni e canzoni, conferma un sodalizio che da diversi anni regala ai piemontesi parole, libri, manifestazioni, preziosi momenti per mantenere viva una storia, una tradizione, una lingua che ci è stata consegnata dai nostri padri e che noi non siamo più capaci di trasmettere ai nostri figli».

 

Recital “Gioanin Tempesta | Indagine su Gian Burrasca”

Salone del Libro 2014 (Salone Off)

Sabato 10/05/2014 ore 21, Giardini Grosa (Padiglione sotto il grattacielo Intesa-San Paolo)

C.so Vittorio E. II, ang. C.so Inghilterra a Torino

Ingresso libero


Per ulteriori dettagli: http://www.monginevrocultura.net/?p=5019

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2014