Conversazioni a corte
Palazzo Lascaris

Tema centrale l’arte e la storia degli Este

L’arte e la storia degli Este, brillanti mecenati, fra Cinquecento e Seicento. Sarà questo il tema centrale del ciclo di conferenze Conversazioni a corte, che si terranno a Palazzo Lascaris a maggio, organizzate dal Centro studi della Reggia di Venaria in collaborazione con il Consiglio regional

La prima serie di incontri si collega alla mostra Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena.

Il ciclo di conferenze, ideato da Stefano Casciu (Soprintendente ai beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e curatore della mostra), guiderà il pubblico nel laboratorio creativo dell’evento. Gli Este e le loro corti di Ferrara e Modena, tra i centri principali del Rinascimento e del Barocco, saranno raccontati da tre punti di vista differenti, con l’aiuto di esperti e studiosi della storia estense.

Il primo incontro si terrà il 5 maggio alle 17.30 e verterà sul sistema della corte rinascimentale e sul supporto che gli Este diedero all’arte, alla poesia e alla musica.

Dopo l’introduzione di Andrea Merlotti, responsabile del Centro studi della Reggia di Venaria, interverranno Vincenzo Farinella (Università di Pisa) e Guido Guerzoni (Università Bocconi di Milano). A moderare l’incontro sarà Stefano Casciu.

 I successivi incontri, in programma il 12 e il 19 maggio, saranno dedicati alle figure femminili nate a corte o acquisite per via matrimoniale e alle feste e cerimonie baroccheche caratterizzarono la corte modenese.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2014