A Romano Canavese, musica, una conferenza e una giornata sulla lavorazione del rame, il 3 e 4 maggio

Eventi correlati alla mostra “Farfalle”, organizzati dalla Fondazione Arte Nova con il Comune di Romano

Da sabato 12 aprile ha preso il via la mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume 15, a Romano Canavese.

 

Durante il primo fine settimana di maggio la mostra “Farfalle”, lo “Scambio di Piante”, la conferenza “Dalla Natura al Simbolismo” e la giornata d’arte “La lavorazione del rame” ospiteranno il gruppo francese Les Troubadours che suonerà famose danze e chansonnes dal 1200 alla fine del ‘700 intitolate “Les Papillons du Provence”.

Il gruppo musicale Les Troubadours è nato nel 2005 dall’ incontro di Jacques Coquelin (flautino da parata), Olivier Saint-Picq (tamburino), del clavicembalista e liutista Dimitri Goldobine e del controtenore Florent Rami e propone musiche provenzali antiche, rinascimentali e barocche, di origine popolare. Si esibirà secondo questo programma:

 

Sabato 3 maggio, alle 12, un assaggio musicale allo “Scambio di piante” e, alle ore 18 a Palazzo Bellono.

Domenica 4 maggio, alle 12, a Palazzo Bellono.

 

Nell’ambito della mostra “Farfalle”, ogni primo fine settimana del mese, fino a luglio, sono previste, al sabato conferenze divulgative.

 

Sabato 3 maggio - Conferenza alle ore 16, presso Palazzo Bellono, in via Fiume a Romano Canavese, “Dalla Natura al Simbolismo”, relatore Daniele Ormezzano, Conservatore del Museo Regionale di Scienze Naturali, autore di molti testi naturalistici, che segue con passione gli allestimenti del Museo in tutta la regione.

 

Si parlerà della simbologia della Farfalla nell’ arte.

Sin dai tempi antichi vediamo raffigurata la Farfalla, specialmente nell’arte orientale, e in modo particolare in Giappone. Ma la raffigurazione non riguarda soltanto la bellezza di questo meraviglioso insetto: rispecchia infatti anche la psiche, simboleggia il soffio vitale, la vita, l’ anima. Nel periodo Liberty il simbolo della Farfalla esalta la bellezza femminile in parallelo con madre natura.

 

Domenica 4 maggio – Giornata d’ arte, dalle 10 alle 18, presso Palazzo Bellono: La lavorazione del rame.

 

Giovanni Bordone, artigiano di San Maurizio Canavese, da moltissimi anni lavora il rame e l’ ottone a sbalzo creando quadri ed oggetti artistici.

Domenica 4 maggio, dalle 10 alle 18, presso le sale di Palazzo Bellono a Romano Canavese, presenterà la tecnica della ricalcatura e della ribattitura del rame. Il tema del giorno sarà la Farfalla su un quadro in rame a sbalzo.

L’opera sarà illustrata ed eseguita in due fasi lavorative.

 

Le conferenze e le giornate d’ arte sono eventi correlati alla mostra “Farfalle”, organizzati dalla Fondazione Arte Nova in collaborazione con il Comune di Romano.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19

 

Aperture Straordinarie per la mostra “FARFALLE”:

1 maggio orario 15-19

domenica 4 maggio 10-19

 

Ingresso intero 6 euro

Ingresso ridotto 4 euro (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)

 

Per Gruppi e per maggiori informazioni circa le conferenze e giornate d’ arte, contattare

info@fondazioneartenova.org

www.fondazioneartenova.org

via Fiume 15 – Romano Canavese –TO

+39 0125-711 298

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2014