“Chantar l’uvèrn”, dall’inverno alla primavera

A Cantoira una tappa della rassegna di animazione territoriale con teatro, canto, danza e multimedialità in lingua francoprovenzale

Mercoledì 30 aprile, a Cantoira, presso il Salone Comunale, in via della Chiesa 38, alle ore 21.00, si terrà la rappresentazione “Chantar l’uvèrn”, una serata di teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione francoprovenzale e occitana, interpretata da Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi.

 

“Chantar l’uvèrn”, scritto da Dario Anghilante, mette in scena un personaggio realmente esistito, Giovanni Conte, detto Briga “lo violaire”, suonatore ambulante nato intorno al 1850 in una piccola borgata della Valle Maira, Lottulo, dove è morto nel 1933. Briga “lo violaire” si esibiva suonando la ghironda e accompagnandosi con una grancassa con piatti che portava a spalle e con sonagli posti sul cappello e alle caviglie. Alcune “tournée” in Francia di questo singolare personaggio sono state ricostruite, mediante i “carnets de route” ovvero le autorizzazioni rilasciate dai comuni francesi dove si fermava a suonare. Briga è già stato il protagonista di una rappresentazione teatrale, messa in scena negli anni precedenti nella pièce teatrale “Briga lo violaire” di Dario Anghilante.

 

Nell’attuale spettacolo, in un sogno teatrale, Briga incontra Peyre, Flavio e Gigi, tre giovani musicisti di oggi in giro per la Francia, dove suonano e cantano, e così, insieme, presentano canzoni, aneddoti e musiche francoprovenzali: i sogni possono fare miracoli!

 

Gli interpreti di questo spettacolo itinerante sono Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero e Gigi Ubaudi, due occitani e due francoprovenzali.

 

Lo spettacolo “Chantar l’uvèrn” rientra nel tour dell’edizione del 2014 sul territorio di molti comuni della Comunità montana, con la promozione della Regione Piemonte, della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone,  della Chambra d’oc - Tsambra francoprovensal e di Espaci Occitan. È stato presentato un ricco calendario di appuntamenti, con un percorso itinerante promosso dalla Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dai Comuni in rete. I vari Comuni hanno scelto fra i diversi spettacoli presentati, derivati dalle proposte culturali e linguistiche ideate dallo Sportello di Servizio Linguistico della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, volte alla promozione culturale e linguistica dei Comuni in rete per il progetto “L. 482/99, annualità 2011”.

 

“Chantar l’uvèrn”, dall’inverno alla primavera, nel 2014 ha già fatto numerose tappe nelle Valli di Lanzo. I prossimi appuntamenti di maggio sono:

 

Giovedì 1° maggio a Monastero, in Piazza della Chiesa, Frazione Chiaves, alle ore 16.00, con “Balá an chantant” ballo cantato con apprendimento della lingua francoprovenzale attraverso i canti con didattica interattiva, con i “Blu l’azàrd” Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Marzia Rey, Gigi Ubaudi.

 

Domenica 2 maggio a Chialamberto, nel Salone Comunale in Via Roma 2, alle ore 21.00, con “Chantar l’uvèrn” teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione francoprovenzale e occitana, con i “Blu l’azàrd” Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi.


Sabato 3 maggio a Mezzenile, c/o il Castello, Borgo Francesetti, alle ore 21.00, con “Chantar l’uvèrn” teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione francoprovenzale e occitana, con i “Blu l’azàrd” Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2014