“UNA ROSA DI LIBRI” PER LA TORINO DI CULTURA

I catalani festeggiano Sant Jordi tra i libri

Una rosa in regalo per ogni libro acquistato. Con questa mossa Generalitat de Catalunya intende promuovere l’iniziativa “Una rosa di libri”, organizzata mercoledì 23 aprile in piazza Palazzo di Città per la Giornata Mondiale del Libro. La manifestazione è promossa, oltre che dai catalani, anche dai librai di Portici di Carta e dal Comune di Torino.

La giornata è iniziata alle 10.30 con la partenza della competizione ciclistica denominata “Giro d’Italia in 80 librerie”, che in serata farà la prima tappa in una libreria di Milano. A seguire ci saranno diversi incontri con gli autori di alcuni libri nella piazza del municipio, tra i quali, per citarne uno, c’è Marco Peroni che ha scritto “Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto”.

Alle 17 si è tenuta la presentazione della manifestazione in Comune alla presenza del Sindaco di Torino Piero Fassino, che ha ringraziato gli amici catalani ricordando le affinità tra Torino e Barcellona, di carattere storico, sociale ed economico, nonché industriale. E ha anche fatto notare l’importanza di festeggiare a Torino Sant Jordi, patrono della Catalogna, con un’iniziativa legata al libro, proprio nella città capitale del libro che tra poche settimane ospiterà il Salone Internazionale del Libro al Lingotto. “Torino nel 2013 ha investito 100 milioni di euro in cultura – spiega Fassino – ed è premiata da un riscontro di iniziative non indifferente”. Il Sindaco ha poi premiato i bambini che hanno preso in prestito più libri dalle biblioteche comunali. “Torino ha oltre 50 biblioteche dislocate in tutte le circoscrizioni, e questo dimostra una notevole attenzione alla cultura” conclude Fassino.

I cittadini torinesi e gli ospiti catalani hanno così avuto la possibilità di passeggiare tra centinaia di libri e incontrare molti autori in una giornata all’insegna della cultura e della lettura.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/04/2014