Il maggio dei libri in battello e in biblioteca

Per riscoprire il piacere di leggere

  

 Maggio per riscoprire il piacere di leggere. La Biblioteca della Regione, con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e il Museo della scuola e del libro per l’infanzia (Musli), aderisce alla quarta edizione de Il maggio dei libri, l’iniziativa per promuovere la lettura sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura, dedicata al tema Leggere fa crescere.

Il programma prevede numerose occasioni d’incontro: Il battello dei libri e una serie di conferenze nelle tre biblioteche.

Il battello dei libri propone la presentazione di alcuni volumi di editori piemontesi su un battello in navigazione lungo il Po alla presenza dell’autore e di un attore della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che legge alcuni brani del testo. Sono previste due corse giornaliere di un’ora alle 15.30 e alle 16.30, con partenza e arrivo ai Murazzi del Po, in corso Cairoli, all’altezza del monumento a Garibaldi, nei giorni dal 6 all’8, dal 12 al 15 e dal 19 al 21 maggio. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria - a partire da martedì 22 aprile - al numero 011/57.57.392.

La lettura come occasione di crescita e avvincente scoperta di storie, personaggi, luoghi della memoria e della fantasia - attraverso racconti, memoriali e documenti - è anche il tema portante delle presentazioni di volumi ospitate alla Biblioteca della Regione, alla Biblioteca nazionale universitaria e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.

 

Alla Biblioteca della Regione si è partiti il 16 aprile alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Buon anno con i Carabinieri: i calendari storici illustrati”, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’Arma, e una serie di conferenze sul tema fino al 4 giugno.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2014