Visita all’Orto Botanico di Torino

Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 16.30

 

Mercoledì 7 maggio 2014 alle 16.30 viene organizzata una visita all’Orto Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino in collaborazione con l’Associazione Amici della Cultura.

 

L’Orto Botanico fu fondato quasi 300 anni fa per volere di Vittorio Amedeo II. E’ costituito da due parti, il Giardino, a Sud dell’edificio che contiene aule e laboratori, e il Boschetto o Arboreto, a Nord. Le due parti rispecchiano i criteri costruttivi dei periodi in cui sono state progettate: il Giardino di impianto di tipo settecentesco con aiuole geometriche in cui le specie sono raggruppate in ordine sistematico, e il Boschetto di impianto ottocentesco, caratterizzato da collinette che vogliono ricreare un paesaggio naturale di tipo romantico.

Nel tempo le strutture sono rimaste sostanzialmente inalterate ma nel Giardino sono state aggiunte la serra tropicale, quella delle succulente e quella del Sud Africa. Complessivamente l’Orto ospita circa 5000 specie, sia native che esotiche.

Pur con i tempi lunghi che sono propri dei giardini, l’Orto viene progressivamente adattato alle conoscenze scientifiche e alle nuove esigenze di comunicazione, mantenendo gli scopi istituzionali di ricerca e di divulgazione della conoscenza del mondo vegetale. Nell’Orto vengono sviluppati progetti di ricerca sulla conservazione della biodiversità vegetale, sulle simbiosi tra piante e funghi, sulle risposte dei vegetali ai cambiamenti climatici.

Si potranno visitare il giardino, l’alpineto, la serra delle piante tropicali, quella delle succulente e quella del Sud Africa. Si potrà inoltre visitare il Boschetto con gli alberi monumentali tra cui vi è uno dei platani più antichi di Torino.

Per informazioni sull’Orto Botanico (come arrivare e altro) consultare il sito www.ortobotanico.unito.it.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/04/2014