“Martedì d’Autore” con Giovanna Andreano e Giovanni Galli

Appuntamento organizzato dal Centro Studi Cultura e Società

Fonte: Centro Studi Cultura e Società 


 

Ernesto Vidotto, Coordinatore del Centro Studi Cultura e Società, invita a partecipare a: 


 

Martedì d’Autore 


 

(III Edizione) 


 

Martedì 15 aprile ore 21,00 


 

Via Vigone 52 Torino 


 

Giovanna Andreano 


 

Giovanni Galli


I Martedì d’Autore sono finalizzati alla conoscenza ed alla valorizzazione di Autori emergenti in ambito poetico. Rappresentano la riedizione in forma rinnovata degli Incontri con la Poesia, avviati nel 1985.


Ultima serata il 10 giugno con l’attribuzione del premio Versi d’Autore.


Conducono Alessandro Bertolino e Cristina Codazza.


Giovanna ANDREANO

Nata a Casalvecchio di Puglia (FG) nel 1941, vive a Torino dal 1963 dove ha insegnato nelle scuole elementari fino al 1999.


La lettura e la scrittura sono la sua passione, la poesia un amore viscerale: “la Poesia è un bisogno dell’anima, una fotografia delle mie emozioni”.


Ha partecipato a numerosi concorsi per la poesia: 2^ premio Anna Kuliscioff, 1^ premio: Vatra Arbereshe, in lingua albanese,  premio Farfalla d’argento, più volte a 50&Più.


Giovanni GALLI

È stato insegnante di Lettere negli Istituti Superiori. Ha consegnato la sua esperienza di poesia e di vita a sei raccolte di versi in lingua italiana: Tempo di sale (Milano, 1975 – Premio speciale San Nicola Arcella); Per esserti uomo (Torino, 1978 – Premio Gran Prix Mediterranée); I flauti del tempo (Savigliano, 1984 – Premi Agellum, Alessandro Manzoni, Trofeo del Po, Giuseppe Calogero e Città di Carignano); Azzurro uragano (Torino, 1992 – Premi La Mole, Franco Bargagna e Il ghibellino); Partigiano d’Amore con disegni di Sergio Paradiso (Savigliano, 1994 – Premio Il centenario-Luigi Spazzapan) e Canti di San Grato (Melegnano, 2011 – Premi Michelangelo, Leandro Polverini, Domus artis mater, Raffaele Melis, Calliope, Alfonso Di Benedetto).


Giornalista pubblicista, per oltre un quarto di secolo, ha curato cinque volumi di saggistica storico-letteraria.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2014