Una storia lunga 20 anni: Torinocomics al Lingotto fiere l’11, il 12 e il 13 aprile 2014

Anche quest’anno riapre la fiera degli appasionati di fumetti e lo fa festeggiando il traguardo dei 20 anni

 Torinocomics ha consolidato la sua importanza nel panorama italiano, raggiungendo un traguardo che ben poche manifestazioni possono vantare.

Come al solito il programma è ricco di eventi come i workshops dedicati al character design o al Maya 3D, software per la modellazione virtuale in tridimensione, dibattiti organizzati dalle case editrici, anteprime, tornei di videogiochi in collaborazione con BG Videogames, mostre monotematiche o il premio Pietro Miccia.

Immancabile, l’appuntamento con lo Sci-Fi Fest; dedicato a tutti i cinefili e agli amanti della fantascienza da Guerre Stellari a Star Trek, Battlestar Galactica, Redisent Evil, Ritorno al futuro. Come sempre alla manifestazione di Torino, è previsto un ricco programma cosplay: una sfilata non competitiva per la giornata di sabato 12 vedrà esibirsi sul palco appassionati e amatori, desiderosi di mostrare il loro costume e la loro simpatia, per aggiudicarsi i premi relativi alle varie categorie in concorso. Per la giornata di domenica, è invece prevista la gara vera e propria, quella che attira sempre più cosplayers, alzando costantemente il livello della qualità dei costumi e delle rappresentazioni che prendono luogo sul palco del padiglione stracolmo di spettatori. Quest’anno i cosplayers saranno giudicati anche dall’occhio vigile ed esperto di Massimo Barbera il campione mondiale 2013 di cosplay al World Cosplay Summit di Nagoya.

Tra gli ospiti spiccano Davide La Sala, grande esperto di effetti speciali digitali e animazione 3D, tanto da avere collaborato per diversi anni in Dreamworks, lavorando a titoli di animazione come Turbo e The Croods; un talento tutto italiano, che porta la fantasia a un livello più alto e Yoshiyasu Tamura mangaka, docente ed esperto del fumetto del Sol Levante, di cui espone e divulga la cultura nel mondo. Diventato celebre per la pubblicazione su Shonen Jump della serie Fudegami e che oggi alterna l'attività di autore indipendente a quella di illustratore e pittore.

Mentre i fans di tutti i generi ed età potranno incontrare i loro autori e sceneggiatori preferiti: Angelo Stano il disegnatore per eccellenza di Dylan Dog,  Ivo Milazzo di Ken Parker,  Giuseppe Palumbo,  David Messina, Cristiano Spadavecchia, Massimiliano Frezzato, Don Alemanno, i disneyani Silvia Ziche, Paolo Mottura, Fabio Celoni,  Bruno Sarda,  Roberto Gagnor,  Massimiliano Valentini, Giorgio Figus.

 Chiunque parteciperà all’edizione del ventennale e abbia partecipato alle varie edizioni precedenti potrà ben capire le parole dell’organizzatore: Vittorio Pavesio che nella presentazione dell’evento ha commentato il legame  tra la manifestazione e la città: ”Sembra davvero ieri quando muovevamo i primi passi, con entusiasmo e tanta buona volontà, tra le mura di Torino Esposizioni […] Basta guardarsi intorno per accorgersi che venti anni sono passati: è cambiata la città, sono cambiati la percezione del fumetto nella cultura, il cinema e l'intrattenimento contemporanei"

                                  Dimitri Piccinini                                                                                                                                                                       

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2014