I cavalieri che guardavano il cielo

Presentazione del libro di Claudio Broglio alla biblioteca “Primo Levi”di Torino

Fonte: www.neosedizioni.it


Mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 18.00


biblioteca “Primo Levi”, via Leoncavallo 17, Torino


Presentazione del libro


“I cavalieri che guardavano il cielo”


di Claudio Broglio


Partecipano: l’Autore del libro e l’editore Silvia Maria Ramasso


Letture di Gianluigi Barberis


In una serata peggiore delle altre, Massimo Porti trascina i cocci della sua esistenza da un pub a un altro. Il risultato è scontato: una sbornia memorabile. Durante il suo confuso girovagare però, scambiandolo per il suo, Max si appropria del cappotto di un altro avventore: un equivoco che lascerà il segno incidendo indelebilmente l’esistenza del protagonista e che lo porterà a vivere un’avventura inimmaginabile percorrendo strade a lui sconosciute. Nella tasca di quel cappotto infatti, Max trova un manufatto di origine nazista, che scoprirà essere al centro di una complessa e affannosa attività di ricerca.


Un fantasy metropolitano dal tono notturno e grottesco, una folla di personaggi eroici e strampalati che si muove nella periferia urbana e sociale, sostenuta da ideali confusi che pur cercano una loro supremazia: la scienza contrapposta all’umanesimo, il pragmatismo al romanticismo.


È possibile che Ahnenerbe, la società nazista per la ricerca dell’eredità ancestrale sia ancora operativa? Ci si può fidare di un branco di disperati che si fanno chiamare Cavalieri dell’Ordine di Gisors, che seguono regole anacronistiche e montano rombanti Harley Davidson al posto dei cavalli? E qual è il ruolo di Adelina tota Perino, lucida novantenne di Collegno? È possibile che la Certosa nasconda ancora dei segreti?


Sarà Max in prima persona a rispondere via via alle domande; se concluderà il suo racconto vorrà dire che ancora una volta avrà portato a casa la sua pellaccia.


Claudio Broglio

“I cavalieri che guardavano il cielo”

Neos Edizioni, Rivoli

Pagine 168, brossura

Prezzo di copertina 16.00

ISBN 9788866081203


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2014