La mostra “Fuori dal Mondo” dedicata al mondo degli Ospedali Psichiatrici

Quadri e foto di Rocco Forgione e Renzo Miglio esposti a Collegno

A Collegno, venerdì 4 aprile, è stata inaugurata alla “Stireria”, cortile interno della “Lavanderia a Vapore”, la mostra “Fuori dal Mondo … da quel mondo degli Ospedali Psichiatrici” che espone quadri del pittore Rocco Forgione e scatti del fotografo Renzo Miglio, sul tema del disagio mentale. 


 

I lavori costituiscono un viaggio artistico coinvolgente attraverso la psiche umana e sono esposti in quella che fu la Stireria dell’ex Ospedale Psichiatrico e presso la sala espositiva del Museo della Città di Collegno, anch’essa nel complesso dell’ex manicomio.  


 

Paolo Macagno, Assessore alla Qualità della Vita, e Silvana Accossato, Sindaco di Collegno, così scrivono nella loro presentazione dell’iniziativa: 

«Oggi due artisti con un nuovo interessante progetto vogliono riportarci alla realtà manicomiale: Rocco Forgione e Renzo Miglio, l’uno attraverso la pittura, l’altro attraverso la fotografia, riaccendono i riflettori su quel tempo che oggi è memoria e radici per la nostra città. 


 

Rocco Forgione è un affermato pittore torinese, che per questo progetto ha abbandonato la sua strabiliante capacità di creare favole surreali narrandoci il reale. L’artista nelle opere in mostra a Collegno, con grande maestria tecnica, rappresenta chi dentro al manicomio viveva, persone colte nella quotidianità di azioni semplici, volti che esprimono sofferenze fisiche, relazionali,  spirituali. La collocazione di questi grandi quadri alla “Stireria” riporterà in vita quel luogo, animandolo con quelle figure, fantasmi, ombre, testimoni di storie individuali e collettive che non vano dimenticate. 


 

Complementare alla realtà immaginata è il racconto delle fotografie di Renzo Miglio, fotografo affermato collegnese,  che con una serie di scatti inediti ripercorre la storia di quel luogo di emarginazione e oblio, prima della sua chiusura. Anche le immagini di Miglio ci raccontano la solitudine, il degrado, la sofferenza dietro quel muro non solo fisico che separava la follia dalla normalità». 

 

Il catalogo della mostra è presentato dal critico d’arte Angelo Mistrangelo, dal professor Pier Maria Furlan, ordinario di psichiatria, e dalla professoressa Bruna Bertolo, giornalista e scrittrice. 


 

L’esposizione è organizzata dall’Assessorato alla Qualità della Vita del Comune di Collegno, e dall’Associazione Famija Colegneisa, con il patrocinio della Regione Piemonte. 


La mostra proseguirà fino al 4 maggio, con il seguente orario:

venerdì - sabato  - domenica dalle 15 alle 19.

Sabato 12 aprile: ore 16 – Visite guidate alla Mostra.

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2014