Visita mensile animata a Palazzo Cisterna

Sabato 12 aprile, con animazione del gruppo storico "Carignano" di Buttigliera Alta

Le visite mensili a Palazzo Cisterna, sede aulica, storica ed istituzionale della Provincia di Torino, previste per ogni secondo sabato del mese, proseguono. Sabato 12 aprile i visitatori potranno ammirare il prestigioso edificio storico di via Maria Vittoria 12, che da decenni è sede della Provincia di Torino.  


 

La visita guidata, che avrà inizio alle ore 10, si snoderà nelle sale auliche del Palazzo, ed è inoltre prevista una tappa alla Biblioteca di storia e cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso”.


La visita si concluderà con l’animazione del gruppo storico “Carignano” di Buttigliera Alta che intratterrà i visitatori sul tema “Teatri, attori e commedie nella Torino del 1700”.

Una breve introduzione permetterà di illustrare il passaggio dal teatro barocco al teatro del ‘700 e la nascita della commedia “borghese”, di ricordare autori e scuole importanti in questa evoluzione, la situazione torinese quando il teatro di corte per soli aristocratici veniva sostituito da un teatro aperto ad un nuovo pubblico. Saranno anche chiarite differenze e peculiarità del Teatro Regio e del Teatro Carignano, con un cenno a Vittorio Alfieri e alle sue opere.

Seguirà un breve recitato, liberamente tratto dal romanzo in forma epistolare “Le relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos (1782), che ben si presta a chiudere il secolo e che è scritto come un copione teatrale i cui personaggi sono più maschere che caratteri, sempre uguali a se stessi.


Il gruppo “Carignano”, che in passato ha già animato con successo le visite mensili a Palazzo Cisterna, è stato costituito nel 2010, con l’intento di rievocare le fasi salienti della storia della casata, a partire dal fondatore, il Principe Tommaso di Carignano, ricostruendo avvenimenti e personaggi fino all’Unità d’Italia.


Visita e spettacolo sono gratuiti, è gradita la prenotazione telefonica ai numeri 011- 8612644 / 8612912/8617639/dal lunedì al venerdì orario d'ufficio, oppure al 349.7361330 e/o inviando e-mail a urp@provincia.torino.it.


La visita si effettua con un minimo di 10 adesioni fino a un max. di 40

Le prossime visite guidate previste per il 2014 si svolgeranno nelle seguenti date: 10 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 13 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2014