Concerto di Pasqua alla Madona del Pilone

Il Coro Veniero propone lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini

Il Coro Francesco Veniero, oggi composto da 40 elementi, è nato il 4 ottobre del 1982 ed ha sede presso il Santuario della Madonna del Pilone di Torino. Fondatore e Direttore è il Maestro Franco Gabriele Turicchi che si avvale della preziosa collaborazione organistica di Flavio Guglielmi. Assai vasto, il repertorio del Coro comprende, fra l'altro, il "Gloria di Vivaldi, la "Via Crucis" di Liszt, il Te Deum di Charpentier e la Messe Solennelle à Sainte Cécile.

Il Coro ha inoltre in attivo numerosi concerti e messe nelle maggiori chiese torinesi come pure in varie città italiane e estere. Ha inoltre eseguito concerti di musica polifonica e lirica e collaborato con l'orchestra Sinfonica del Piemonte sotto la Direzione del Maestro Gianni Monte in un concerto di musica lirica ed ha eseguito, con la stessa orchestra, il "Requiem di Mozart".

Per festeggiare il suo trentennale, il Coro ha eseguito il "Gloria di Vivaldi" e vari canti natalizi il 21 dicembre 2012 nel Santuario della Madonna del Pilone; il 16 dicembre dell'anno dopo si è esibito al "Teatro Regio" di Torino in un concerto lirico insieme con l'Orchestra Giovanile del Piemonte.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2014