Al Cardinal Massaia "Il misantropo" di Molière

La Compagnia Divago in scena sabato 12 aprile alle ore 21

 Ultimo appuntamento per la compagnia Divago all’interno del Cartellone 2013/2014 del Teatro Cardinal Massaia: sabato 12 aprile alle ore 21 porterà in scena "Il Misantropo", un classico di Molière.

Molti sono i pregi che hanno fatto la grandezza di Molière, tra questi quello di prendere i suoi personaggi dalla vita di tutti i giorni, creando quella galleria di protagonisti che tutti ricordiamo: avari, ipocondriaci, sciocchi, ipocriti, scaltri truffatori, personaggi vivi e veri, materiale su cui Molière esercita la sua caustica ironia denudante.

Ne Il Misantropo sotto la sua lente d'ingrandimento finisce un tipo d'uomo che, contro ogni consiglio e parere, non scende mai a compromessi, ponendo la sincerità al di sopra di tutto, e finendo naturalmente con l'urtare la suscettibile sensibilità dei propri simili e pagandone le conseguenze.

Ma se il pessimo carattere di Alceste lo fa diventare ridicolo e comico, non è ridicolo ciò che appare per contrasto: la società è regolata da un complesso di menzogne, convenzioni, conformismi, condizionamenti e ipocrisie invincibili, e chi s'illude di poter cambiare gli uomini è destinato alla solitudine e al pubblico ludibrio.

Non c'è scampo per chi non si integra sembra dire Molière. Non solo: anche la verità assoluta che Alceste reclama e pretende d'incarnare non è priva di punti deboli: l'amore di Alceste per Celimene, che rappresenta all'opposto l'artificio assoluto.

Proprio l'universalità dei temi e dei caratteri rende possibile un allestimento in un tempo "senza tempo", che avvicini ancora di più il testo, decisamente attuale, alla nostra contemporaneità e quotidianità.

Scenografia di Dario Favatà, costumi di Rossella Campisi, luci di Pietro Striano.

Regia di Luciano Caratto.

 

Biglietto intero 15 euro (+1 euro di prevendita), ridotto 12 euro (+1 euro di prevendita), con Apericena Spes a 18 euro.

 Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la cassa del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Biglietti acquistabili online sul sito www.teatromassaia.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2014