Al Teatro Monterosa torna il “Mago delle Bolle” con il nuovo spettacolo!

Associazione Culturale “Fresche Frasche il 13 Aprile 2014, ore 16

 C’ERA UNA VOLTA…  

XI Rassegna di teatro per ragazzi  --   Edizione 2013-2014 

 

 “L’OMINO DELLA PIOGGIA”

una notte tra acqua, bolle e sapone

di e con Michele Cafaggi

Musiche originali di : Davide Baldi

 

destinatari:       dai 3 anni in poi

Durata:             55 minuti circa

 

 Lo Spettacolo

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello.

Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere.

E tra poco scenderà pure la neve.

Ecciù!

Un uomo sorpreso da un violento temporale riesce a raggiungere la sua abitazione, ma nemmeno al riparo l'acqua e gli imprevisti gli danno tregua.

Un racconto onirico e visuale ambientato in uno scarno e decadente appartamento dove gli oggetti di uso quotidiano vengono trasformati in continuazione per partire dalla magia delle cose per arrivare a creare spettacolari effetti con acqua e sapone.

E' il racconto di un sogno. Di un uomo solo che entra per l'ultima volta nella casa dove ha sempre vissuto e che dovrà lasciare all'alba. Ogni cosa che tocca è un ricordo: una lettera, una foto, un vaso di fiori e ogni ricordo apre un piccolo racconto emotivo. E il maltempo insistente che incombe, e che apparentemente preannuncia il disastro,in realtà ogni volta da al nostro protagonista la forza per reagire e per continuare a sognare. Una riflessione sulla solitudine e sulla possibilità di poter tornare a sorridere quando tutto sembra perduto,  riuscendo a guardare il mondo da un altro punto di vista.

Uno spettacolo comico e poetico senza parole in cui i numeri con le bolle di sapone sono sperimentali e originali frutto di una ricerca sull'oggetto scenico inserito in un contesto narrativo.

“L'Omino della Pioggia” è il nuovo spettacolo di Michele Cafaggi dopo lo spettacolo “Ouverture des Saponettes”, un concerto per bolle di sapone, spettacolo replicato circa 800 volte tra Italia, Svizzera, Francia, Grecia, Corea del Sud, Cina e Giappone

“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” (I. Calvino)

 

La Compagnia

Michele Cafaggi è mimo, clown e giocoliere e da diversi anni ha studiato per sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone

giganti.

Ha studiato in Italia e in Francia con Jango Edwards, Quelli di Grock, Philippe Gaulier, Marcel Marceau, Philippe Radice, presso L’Ecole Nazionale du cirque Fratellini, la Scuola di Arti Circensi della Sala Fontana e la Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale.

Dal 1993 lavora come artista di strada, collaborando con centri di aggregazione giovanile, case di riposo, carceri, scuole, asili, ospedali. Ha partecipato a numerosi festival di teatro in Italia e all’estero.

Come mimo-giocoliere ha partecipato a sfilate di moda per Moschino e Calzedonia, al tour italiano Anime Salve di Fabrizio de Andrè (’97), al Giro d’Italia 2005 e 2006 e ai programmi televisivi Paperissima, Skatafascio e Solletico.

Per il suo lavoro è stato intervistato da: Rai due I ragazzi del ’99, Rai due Tg costume e società, Sat 2000.

Dal 2001 al 2006 collabora con la compagnia Gli Eccentrici Dadarò con i quali nel 2004 riceve il premio “Stregagatto” come migliore compagnia emergente nel teatro ragazzi. Sempre nel 2004 al Festival internazionale di teatro di strada di Ascona (Ch) vince con Davide Visconti il primo premio e il premio del pubblico per lo spettacolo di clownerie Escalescion. Nel 2007 vince con la Grande compagnia del Mago Barnaba il pavè di bronzo al Festival International des arts de rue di Vevey (Ch) con lo spettacolo “Sauver les pauvres”.

E’ Dottor Sogno nei reparti pediatrici degli ospedali dove opera la Fondazione Theodora Onlus e dedica questo spettacolo a tutti i ragazzi incontrati in Ospedale nel corso di questi anni.

 

 

 

Al termine di ogni spettacolo a tutti i bambini presenti merenda offerta da COOP.

 

 

BIGLIETTERIA:     

Ingresso unico: 6,00 € 

Si ricorda che NON E’ CONSENTITA la presenza in sala del bambino (con età inferiore ai 12 anni) senza la presenza di un adulto accompagnatore!

 

I biglietti per tutti gli spettacoli della stagione si possono acquistare negli orari di apertura della biglietteria.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI TELEFONICHE.

 

La biglietteria del Teatro apre sempre 45 minuti prima dello spettacolo.

Vi ricordiamo che tutti i biglietti sono numerati

Vi consigliamo quindi di acquistarli negli orari di prevendita, così potrete scegliere il posto migliore per voi.

 Alla Domenica l’assegnazione dei posti avverrà invece automaticamente per evitare ritardi eccessivi per l’inizio dello spettacolo.

 

 

 INFORMAZIONI: tutti i dettagliati degli spettacoli sono visibili sul  sito www.teatromonterosa.it  Per informazioni chiamare il numero 011/23.04.153 con il seguente orario: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19. 

 

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it    www.teatro@teatromonterosa.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/04/2014