Presentato il Progetto Summer School
Il tavolo dei relatori

A Palazzo Lascaris la vetrina dell'ambizioso programma

 

 

“Con grande soddisfazione voglio sottolineare che la scuola ha caratteristiche uniche al mondo: vede infatti lo sforzo congiunto del mondo universitario e degli organismi delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea”,

ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Comba durante la presentazione del Progetto Summer School avvenuta il 4 aprile nella sala dei Presidenti di Palazzo Lascaris.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di investire sulla formazione di alto livello internazionale, promuovendo un centro di istruzione aperto a laureati e giovani professionisti che seguiranno una formazione specialistica in ambito economico, giuridico e sociale sulla valorizzazione del capitale umano in quanto fattore legato ai fenomeni della globalizzazione e dei flussi migratori, coinvolgenti sia il sistema Nazioni Unite che l’Unione Europea.

Alla presentazione sono interventi  inoltre alcuni promotori del progetto, tra cui  il prof. Giuseppe Porro del Comitato scientifico IUSE, che ha sottolineato come Torino abbia la possibilità di diventare nei prossimi anni la capitale della formazione internazionale e il direttore del ITC-ILO Dario Arrigotti che ha evidenziato quando sia importante la formazione, la ricerca e l’innovazione come fonte di sviluppo per il nostro territorio. Madlen Serban direttore del  European Training Foundation si è invece soffermata sull’ importanza della globalizzazione, come strumento per la formazione in rete.

Infine Giuseppina Maddaluno del Unicri e Francesca Strania dell’Università degli Studi di Torino, hanno spiegato il funzionamento del centro di formazione e di quanto sia fondamentale la valorizzazione del capitale umano. La Summer School, promossa dalla Consulta Europea del Consiglio regionale,  vede  infatti tra gli organizzatori  l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), nonchè la European Training Foundation (ETF), lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), e il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL (CIF-OIL), organismi internazionali che hanno sede a  Torino e si occupano di formazione, ricerca e assistenza tecnica.

Le lezioni si terranno in lingua inglese e saranno affidate ad esperti internazionali, professori universitari e funzionari provenienti dalle Organizzazioni internazionali e dalle Istituzioni europee.

La Summer School si terrà dal 22 settembre al 3 ottobre 2014 a Torino, presso il  Campus Universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100.


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2014