La Storia del Piemonte attraverso il canto popolare

A Pianezza, una conferenza con canti e musiche del Gruppo Storico-Folcloristico “La Lusentela”

L’ Associazione “Amici della Cultura Piemontese”, nata a Pianezza nel 1988, si propone di incrementare la diffusione dei valori regionali attraverso la conoscenza della Lingua, dei Canti, della Musica e delle Danze tradizionali. 

Fanno parte dell’ Associazione il Gruppo Storico-Folcloristico “La Lusentela” e il gruppo “J’Arsivòli”.


L’ Associazione “Amici della Cultura Piemontese”, nell’ambito della 47ma Festa del Piemonte, ha organizzato tre serate dedicate alla cultura piemontese, a ingresso libero.

La prima serata si terrà venerdì 11 aprile, alle ore 21, presso il salone della Biblioteca Comunale di Pianezza, in via Matteotti 3.


La dott.ssa Rita Giacomino terrà una conferenza con immagini dal titolo “La Storia del Piemonte attraverso il canto popolare”, con intermezzi di canti e musiche eseguite dal Gruppo Storico-Folcloristico “La Lusentela”.


I prossimi due incontri sono previsti per:


venerdì 23 maggio, alle ore 21, si terrà la conferenza con immagini dal titolo: “Omaggio a Costantino Nigra – Diplomatico e studioso dei Canti Popolari del Piemonte”, con intermezzi di canti  e musiche piemontesi eseguite dal Gruppo Storico-Folcloristico “La Lusentela”;


venerdì 6 giugno, alle ore 21, si terrà la presentazione del libro “Passeggiate poetiche”, a cura di Ezio Girardi, con lettura di poesie piemontesi di autori diversi, con accompagnamento musicale e canto eseguiti dal gruppo “J’Arsivòli”.


Le serate, a ingresso libero, si terranno presso il salone della Biblioteca Comunale, in via Matteotti 3, a Pianezza.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2014