Amazone regale, ancella di carità

Elena d’Aosta e le sue crocerossine nella Grande Guerra ricordate dal Gruppo Storico “MILITARIA 1848-1918”

Domenica 6 aprile, alla Reggia del Parco della Mandria, si terrà l’evento intitolato “Amazone regale, ancella di carità”, in ricordo dell’opera di Elena d’Aosta e delle sue crocerossine nella Grande Guerra, a cura del Gruppo Storico “MILITARIA 1848-1918”.


Elena d’Orléans (Twickenham - Londra, 1871 - Castellammare di Stabia, 1951), appartenente alla famiglia reale degli Orléans, diventa Duchessa d’Aosta sposando il duca Emanuele Filiberto d’Aosta, figlio di Amedeo duca d’Aosta e di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna. Il loro matrimonio è celebrato il 25 giugno 1895, a Kingston upon Thames, presso Londra.


Durante la prima guerra mondiale, Elena d’Aosta ricopre la carica di ispettrice generale delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e per la sua opera viene insignita di varie decorazioni, fra cui nel 1920 la prestigiosa medaglia Florence Nightingale, e viene ora commemorato dall’evento organizzato dal Gruppo Storico “MILITARIA 1848-1918”.


I componenti del Gruppo Storico interpretano un momento saliente della vita di Elena d’Aosta in due diversi quadri: la dichiarazione di guerra dell’Italia vede la duchessa e le crocerossine prepararsi per la partenza per il fronte, unitamente agli ufficiali medici e poi la partenza stessa.


La rievocazione avrà luogo nel castello della Mandria, dove Elena soggiornò per lunghi periodi, ospite del marchese Medici del Vascello, e dove si trovano suoi ricordi, fotografie, un grande ritratto e la sua stanza, con due visite guidate, alle 15  e alle 16.30 con prenotazione obbligatoria presso l’Ente Parco.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2014