EXPO FERROVIARIA 2014

L’INDUSTRIA FERROVIARIA AL LINGOTTO FIERE DI TORINO

Ancora una volta, Torino è la vetrina del mondo. Questa volta, il mondo è l’EXPO FERROVIARIA 2014, il più importante appuntamento internazionale in Italia e uno dei principali a livello mondiale, dedicato all’industria ferroviaria.

All’inaugurazione del 1 aprile, tutti i rappresentanti istituzionali, da Cota a Fassino, da Barberis a Virano, da Tellet a Manfellotto, hanno evidenziato come il settore ferroviario sia da tempo una forte componente dello sviluppo economico e anche una garanzia per il futuro.

Torino, sede dell’Authority dei Trasporti, negli ultimi 15 anni ha subito profonde trasformazioni incentrate sulla mobilità, collegate al  passante ferroviario e allo sviluppo dell’alta velocità, con rilevanti caratteristiche di innovazione, specializzazione e acquisizione di esperienze significative utili al futuro.

Evidenziata da molti l’ importanza delle decisioni politiche in questo settore che deve assolutamente essere considerato strategico, che non può trovare le risorse necessarie solo all’interno ma richiede necessariamente un plus al sistema pubblico. Sotto questo aspetto la Regione Piemonte lamenta il taglio di 1 miliardo di euro da parte dello stato, per cui ha potuto erogare solo 486 milioni.

L’EXPO, arrivata oggi alla sesta edizione, vede la presenza di 280 espositori provenienti da 17 Paesi con un incremento di 65 presenze rispetto all’edizione precedente,  con le principali aziende mondiali come ABB, DELLNER ITALY, ALSTOM FERROVIAIRIA, BOMBARDIER TRANSPORTATION, SIEMENS,ANSALDO BREDA, VOSSLOCH e molte altre.

Contestualmente all’esposizione si svolge il programma di tavole rotonde e convegni, che prevede la conferenza di due giorni di CIFI – Collegio Ingegnieri Ferroviari Italiani, la conferenza RAILCORR 2014, LA TAVOLA ROTONDA FerPress “Merci in Treno” e la presentazione ANIE-ASSIFER del Progetto Shift2Rail. Come nelle precedenti edizioni, non mancano le visite tecniche di GTT alla metropolitana automatica di Torino, all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese.

Di particolare importanza sono gli incontri B2B con buyer internazionali di Francia, Belgio, Norvegia, Repubblica Ceca, Svezia e Gran Bretagna, su progetto gestito da CEIPIEMONTE, Centro Estero per l’Internazionalizzazione, su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di Commercio del Piemonte e esteso alla aziende di tutta Italia grazie al supporto di Unioncamere nazionale; tutti questi enti citati sono anche i finanziatori del CEIP.

Come ha commentato l’Ing. Giuseppe Donato, presidente del CEIP, le aziende piemontesi possono cogliere molteplici occasioni di business, grazie alla capacità di rispondere a tutti i principali segmenti del settore. Il programma di incontro che proponiamo all’EXPO è una opportunità di estremo interesse, grazie anche alla presenza di nomi importanti come Hitachi, Skoda Transportation, SNFC Infrastructure e Reseau Ferre de France. Inoltre, in un seminario dedicato alle imprese di Torino Piemonte Railway, il 3 aprile Alstom Italia presenterà le proprie strategie di acquisto e il peso delle certificazioni di settori per entrare nel parco fornitori.

Giusto per stare in tema possiamo affermare con un certo orgoglio che il collegamento in costruzione dell’AV Torino-Lione è una delle opere più grandiose in fase di realizzazione a livello planetario.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2014