PIEMONTE EXPO 2015

ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE DEL PROGETTO

Il 31 marzo a Torino, gli Enti Istituzionali coinvolti, Regione, Comune, Unioncamere e CCIAA, con le firme di Cota, Fassino, Dardanello e Bolatto hanno ufficializzato l’Accordo di Programma  per il Progetto Expo 2015.

Tutti gli intervenuti alla conferenza stampa hanno sottolineato quale formidabile occasione sia l’aggancio con l’EXPO DI Milano in una ottica di governo delle eccellenze regionali e attività condivise.

E’ stato altresì ricordato come tutti i soggetti interessati, da quasi 2 anni, stiano lavorando per sfruttare al massimo questa grande opportunità, un evento eccezionale per il territorio, di rilevanza mondiale, che non si verificherà in Europa prima di altri 50 anni.

Anche i fondi necessari sono già stati stanziati: 3 Ml di € dalla Regione, 10 Ml. di € dalla Città. Proprio Torino è particolarmente interessata a questo avvenimento, anche grazie alla fermata dell’alta velocità a Pero che permetterà ai visitatori dell’EXPO milanese di raggiungere Torino in soli 33 minuti di treno.

Sono previsti grandissimi flussi di turisti: 10/12 Ml. di italiani e 6/8 Ml. di stranieri tra europei ed extraeuropei.

Nell’ambito della collaborazione istituzionale, si dovrà progettare e realizzare insieme:

la presenza del Sistema Piemonte all’EXPO 2015, in particolare al Padiglione Italia e nei Padiglioni tematici di interesse;

la creazione di una offerta turistica e culturale del territorio regionale diversificata per temi, prodotti e target, da rendere fruibile durante l’evento;

le iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione, nel periodo antecedente all’EXPO, verso i residenti, gli operatori economici e i potenziali turisti, utili ad ottenere i migliori e duraturi effetti economici e sociali dell’evento e la massima redditività degli investimenti che saranno effettuati.

Un programma intensissimo dall’autunno del 2014 sino a tutto il 2015.

Il soggetto responsabile, quale promotore e titolare dell’Accordo di programma, è la Regione Piemonte, nella persona dell’Arch. Marzia Baracchino in qualità di responsabile della Struttura Regionale Interassessorile Temporana ”PIEMONTE EXPO 2015”.

Tutte le parti convengono che il Progetto sia condiviso con i principali Enti, Istituzioni e Attori del territorio, individuando nella Cabina di Regia il soggetto responsabile delle iniziative di informazione e concertazione, in accordo con il Comitato di Pilotaggio e il Collegio di Vigilanza.

Mercoledì 2 Aprile, al Teatro Regio, avremo l’atto conclusivo di questo iter iniziale, con la presentazione del programma operativo predisposto dalla Città di Torino per l’EXPO 2015.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/04/2014