La Diocesi di Asti dopo il Concilio di Trento e il “gossip” sul duca Vittorio Amedeo II

Al Caffè letterario organizzato dall’Associazione “Astisio”

Fonte: ASTISIO Associazione artistico-culturale del Roero ONLUS 


 

L’Associazione artistico-culturale ASTISIO nell’ambito del Caffè letterario   CAFFÈ  e PAROLE vi invita partecipare al nuovo appuntamento di venerdì 4 aprile alle ore 21 presso l’Osteria Di Vin Roero di Vezza d’Alba, piazza San Martino 5. 


 

Il ricercatore storico Luigi Allerino propone il tema delle ripercussioni che ebbe il Concilio di Trento nella Diocesi di Asti, l’organizzazione per Parrocchie che sostituisce quello antico per Pievi, il tema degli eretici interessante per le sue implicazioni politiche e della situazione del Clero. 


 

Alessandro Berard racconta le vicissitudini per coronare il sogno di poter crescere un bambino. Il lungo iter burocratico italiano e russo e gli esami da superare per essere dichiarati genitori “idonei” si concludono con la vittoria, con il sogno che si avvera.  

Questo lungo percorso ad ostacoli ci apparirà come un viaggio d’amore.


Conclude la serata Cristina Quaranta con chiacchiere più o meno indiscrete che vedono protagonista il duca Vittorio Amedeo II e i suoi rapporti con le ragazze della nobiltà e del popolo nella Torino del ‘700.


La serata che propone temi vari ed interessanti vi attende numerosi!


Astisio - Associazione artistico - culturale

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2014