ALTA MODA GRANDE TEATRO

LA VENARIA REALE (TORINO) LO STUPORE DELLA BELLEZZA

Ogni volta che entriamo alla Reggia di Venaria, a due passi da Torino, ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati a nascere in Italia e in particolare a Torino. 

La maestosità del palazzo, le perfette proporzioni, i decori interni, la unicità della Galleria di Diana, gli sterminati rigogliosi giardini e lo scenario di fondo, sempre garantito dall'imponente cerchia dell'arco Alpino, sono veramente incommensurabili. 


 

In questo regale contesto, venerdì 28 marzo, è stata inaugurata la mostra Alta Moda Grande Teatro che, come ha dichiarato il Presidente della Venaria Reale Del Noce, prosegue il  filone moda inaugurato nel 2011 e proseguito con l'evento dello stilista Capucci nel 2013 e che vedrà eventi similari negli anni successivi. Questo perchè l'alta moda è un segno di bellezza e la Reggia stessa è un modo di sognare la bellezza. 


 

La mostra è curata da Massimiliano Capella, che ha curato anche la precedente, un vero esperto e storico dell'arte e della moda. 

Con questa mostra, ha sottolineato Capella , evidenziamo uno degli aspetti più rappresentativi del made in Italy, l'eleganza, lo stile e la creatività, che sono tra le principali e più significative eccellenze nazionali. 

Gli abbinamenti moda teatro, sono degli ideali racconti che collegano grandi stilisti a grandi artisti del teatro e della musica operistica; trenta anni di storie, di incontri e collaborazioni, un vero e affascinante viaggio nell'eleganza e nel costume attraverso oltre 200 tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, accostando mondi stilistici opposti ed epoche diverse. 


Sono i capolavori, pezzi unici, di Armani, Balestra, Biagiotti, Fendi, Missoni, Ferretti, Galante, Mattiolo,Valentino e Versace, collegati a grandi interpreti come Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Joaquin Cortes, Kiri Te Kanawa, Iune Anderson.


La signora Raina è stata anche protagonista per un brevissimo intervento che ha suscitato l'entusiasmo della platea particolarmente affollata, dichiarando a gran voce che l'Italia deve superare questo brutto momento e tornare alla bellezza, una qualità che da sempre le appartiene.


Una peculiarità di questa mostra è di aver avuto un primo importante momento espositivo nella splendida cornice del piano nobile del Palazzo Sheremetev, ora sede del Museo di Stato di Teatro e Musica di San Pietroburgo, e quella di Venaria sarà l'unica tappa italiana.


Una mostra da non perdere, in quanto occasione unica per vedere da vicino, in un contesto straordinario, l'eccellenza della tecnica di realizzazione dei capi e la perfezione artistica delle performances dei più famosi stilisti italiani nell'arte della creazione degli abiti di scena. Le opere esposte provengono da città e Paesi europei e americani.


Ancora una volta, come ha ricordato anche l'assessore alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, la Reggia di Venaria è simbolo e vetrina dell'ingegno, non solo piemontese ma italiano, un reale esempio delle nuove " fabbriche di ricchezza" collegate all'arte e al turismo.


La mostra sarà aperta dal 29 marzo al 14 settembre 2014

Info e prenotazioni: 39 011 4992333 - www.lavenaria.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2014