Al Teatro Monterosa La Locandiera oggi venerdì 28 marzo alle ore 21
La locandina

In scena la Compagnia: “Arcobaleno Teatro”

 

LUCI SULLA RIBALTA 

XVI Rassegna di Teatro di Prosa - Edizione 2013-2014   

In collaborazione con Fondazione Atlantide-Teatro Stabile di Verona

due atti di  Carlo Goldoni

 

 Lo Spettacolo

Testo usato e abusato, “La Locandiera”, oggetto di un’ infinità di messe in scena, a opera di teatranti di ieri e di oggi, amatori e professionisti, che ci hanno consegnato un universo di Mirandoline: una ricchissima galleria per comporre quell’enciclopedia del femminile che permea tutto il teatro goldoniano.

Lo spettacolo di ARCOBALENO TEATRO è lontano dagli stereotipi e parte dalla rilettura dell’ illuminante presentazione dell’autore a chi legge, il quale riteneva questa commedia , scritta nel 1753, solo pochi anni dopo la difficile attuazione della riforma,  “... la più morale, la più utile, la più istruttiva”, grazie alla figura della sua protagonista, donna “... più lusinghiera, più pericolosa” mai descritta, esempio perfetto di “...barbara crudeltà”, di queste “...incantatrici sirene”.

Pensando al significato di questa lezione che Goldoni intendette offrire,quasi un esempio di teatro  pedagogico, ma al contrario di come è stato considerato nella maggioranza degli allestimenti, è stata riletta la figura della protagonista.

Occorre far tesoro della lezione impartita, per non comportarsi come Mirandolina, che con disprezzo e crudeltà gioca d’azzardo coi sentimenti del Cavaliere, vinto dalle sue trame scaltre e ardite, unico tra i personaggi della commedia a cambiare in nome del nuovo sentimento e a partire, a lasciare quella locanda, microcosmo di un’umanità meschina, avara di sentimenti, avida di denaro, tutta volta al conseguimento del profitto come unico valore.

E nella locanda è stata intravista allora, un’altra locanda, allusiva al palco teatrale e al suo gioco di illusioni capaci di incantare e ingannare gli uomini-spettatori.

La recita della commedia diventa quasi una lezione di teatro rivolta a una giovane interprete di domani, discepola di una Mirandolina che usa il testo goldoniano, restituito con fedeltà, come un percorso di formazione al palcoscenico e alla vita.

 

  La Compagnia

ARCOBALENO TEATRO è una Compagnia teatrale professionista, fondata e diretta  dall’attrice e regista  Silvia Donadoni,  attiva  e presente da vent’anni sul territorio nazionale.  Ha consolidato un nutrito repertorio di spettacoli allestiti da testi classici, filtrati dalla sensibilità contemporanea, astenendosi da forzature testuali e facili attualizzazioni, attraverso la sintesi delle scelte registiche, ricercando e affinando la qualità interpretativa. Molti sono gli autori affrontati in tanti anni, attraverso uno studio approfondito e scrupoloso dei testi, dei quali, in alcuni casi, sono state curate le elaborazioni drammaturgiche e le traduzioni originali: da Plauto a Goldoni, da Ibsen a Molière, da  Cechov a Manzoni, da Feydeau a Sofocle, la cui Antigone è stata rappresentata al Teatro Greco di Epidauro nel 2008, fino a Pirandello, il cui Berretto a sonagli è stato proposto al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento nel dicembre 2011, selezionato per la modernità della messa in scena e la qualità della recitazione di tutti gli interpreti.

 

 

 BIGLIETTERIA

 

Prevendite: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro 

Intero:                                                         20 Euro

Ridotto:                                              15 Euro

Abbonamenti ai 3 spettacoli:                  36 Euro

 

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it    teatro@teatromonterosa.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2014