Pija la mare, pija la fija, fane ‘n mass e sbat-je via!

La commedia in piemontese della dalla Companìa Teatral “Carla S.” chiude la XXª Rassegna di Teatro in lingua piemontese al Teatro Monterosa

“Tutdarije” 2013-2014, XXª Rassegna di Teatro in lingua piemontese organizzata presso il Teatro Monterosa di Torino, si conclude con tre rappresentazioni della commedia “Pija la mare, pija la fija, fane ‘n mass e sbat-je via!”, portata in scena dalla Companìa Teatral “Carla S.”, con Massimo Marietta, Gianni Marietta, Luana Moiso, Andrea Marietta e Federica Mesesnel. 


 

La commedia comicissima in due atti di TreMaGi verrà rappresentata venerdì 4 aprile (alle ore 21), sabato 5 aprile (alle ore 21) e domenica 6 aprile (alle ore 15,30). 


 

Questa la trama. Questa volta la figlia “da marito” deve vedersela con una madre possessiva, chiacchierona e intraprendente. 

Gli equivoci conseguenti all’impulsività della matrona rischiano di rovinare irrimediabilmente amori ed amicizie e solo una serie di casi fortunati ricondurrà le storie dei protagonisti al lieto fine. 

L’unico a dover subire ogni angheria con stoica rassegnazione è il povero Felice Tarocco, destinato a dover sopportare con eroica pazienza la vulcanica consorte.


Dal 1994 la Companìa Teatral “Carla S.” cura la Direzione Artistica della rassegna di teatro comico piemontese “Tutdarije” presso il teatro “Monterosa” di Torino. “Tutdarije” oltre alla rassegna teatrale, da alcuni anni prevede anche un concorso: il pubblico degli abbonati che segue tutti gli spettacoli, vota di sera in sera quelli che ritiene i migliori attori, il miglior regista, la miglior compagnia, e così via. Domenica 6 aprile, giornata conclusiva della rassegna, al termine della terza recita della commedia “Pija la mare, pija la fija, fane ‘n mass e sbat-je via”, verranno premiati i migliori attori, registi, compagnie scelti dal pubblico.


La Companìa Teatral “Carla S.” è stata fondata nel 1975 da alcuni giovani del Circolo Giovanile Michele Rua. Nel ‘79 muore Carla Suino, che aveva partecipato fin dall’inizio alle attività della compagnia teatrale e l’associazione acquisisce il suo nome.


Il repertorio della “Carla S.” è esclusivamente comico-brillante, perlopiù in piemontese. La compagnia è composta da una quindicina di elementi, tra i quali alcuni che, sotto lo pseudonimo di “TreMaGi”, svolgono insieme tutto il lavoro che precede la realizzazione di una commedia: la scelta e l’adattamento del copione, la preparazione delle scene e la regia.


“Pija la mare, pija la fija, fane ‘n mass e sbat-je via!”

Companìa Teatral “Carla S.”

Venerdì 4 Aprile 2014, ore 21.00

Sabato 5 Aprile 2014, ore 21.00

Domenica 6 Aprile 2014, ore 15.30

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo, 65 - Torino

tel. 011-23.04.153

fax 011-09.60.100


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2014