Viaggio tra i decori e i fregi delle architetture torinesi

Un ciclo di incontri a cura del C.A.U.S. – Centro Arti Umoristiche e Satiriche

A Torino, mercoledì 26 marzo, alle ore 17,00, nella Sala Mario Molinari della Biblioteca civica Natalia Ginzburg, si è svolto il primo incontro del ciclo “Viaggio tra i decori e i fregi delle architetture torinesi”, organizzato dal C.A.U.S. – Centro Arti Umoristiche e Satiriche. 


 

Raffaele Palma ha relazionato sul tema “Lo Zodiaco sugli edifici di Torino” e ha illustrato un percorso per evidenziare i segni zodiacali che si possono osservare nelle architetture e sui monumenti di Torino, un percorso che intende  proporre ai visitatori “curiosi” della nostra città. 


 

Torino, come Augusta Taurinorum, è la città dei tori e dei leoni, che costituiscono un simbolo regale. Palma nelle vie, piazze e monumenti, si è proposto di individuare non soltanto l’intero zodiaco, ma anche segno per segno, allargando la visuale interpretativa di alcuni di essi. Nel corso dei secoli, infatti, i disegnatori dello zodiaco hanno illustrato a modo loro i vari simboli, in relazione alla loro creatività e alla loro formazione culturale. 


 

Palma ha mostrato una serie di immagini dei dodici segni dello zodiaco, realizzati con sculture, altorilievi e bassorilievi ma anche con formelle di ceramica e mosaici sui balconi esterni di edifici risalenti agli anni ‘50, soffermandosi su quello che ritiene l’elemento più divertente e forse unico nella simbologia dei segni zodiacali: trovare in una singola immagine la raffigurazione di un segno con un ascendente. 


 

Una serie di dodici formelle raffiguranti i segni zodiacali la si può trovare sulla facciata esterna della Scuola Elementare “Vittorio Alfieri” in via Palmieri a Torino. 


 

Palma ha concluso dicendo di non avere la pretesa di aver individuato tutti i segni zodiacali presenti in Torino e che spetta a chi partecipa agli incontri scoprirne altri… 


Viaggio tra i decori e i fregi delle architetture torinesi


I prossimi incontri previsti si terranno:

mercoledì 9 aprile – ore 17,00

Torino contro Belzebù


Mercoledì 14 maggio - ore 17,00

Il grottesco sugli edifici di Torino


Mercoledì 28 maggio - ore 16,00

Tour architettonico in San Salvario per visitare dal vivo quanto già visto su schermo nelle precedenti conferenze.


Ingresso libero


Biblioteca Civica Natalia Ginzburg

Sala Mario Molinari

Via Cesare Lombroso, 16 – Tel. 0114437671/72

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2014