C.S.I. ovvero Cervello Sesso Intesa

Il segreto del successo in seduzione si trova nel Testosterone.

Se esiste un afrodisiaco, sia per gli uomini che per le donne, questo è il testosterone, lo stesso ormone necessario per sviluppare la forza e la massa dei muscoli. Normalmente il testosterone viene considerato un ormone esclusivamente maschile, cosi come gli estrogeni vengono ritenuti ormoni solamente femminili. In realtà sono invece le loro proporzioni relative a determinare la mascolinità o la femminilità. I maschi ne producono circa 5 mg di testosterone al giorno, 50 volte più delle femmine.

Ma cosa accade se:Lei gli piace?

Il testosterone, nella saliva di lui, cresce anche del 30 per cento. Bastano uno sguardo, due chiacchiere e se poi l'interesse cresce, crescono anche i livelli.

Così affermano in uno studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour alcuni ricercatori dell'Università di Chicago. Secondo James Roney, che ha coordinato la ricerca svoltasi in un college.

Il meccanismo che regola la crescita di testosterone nella saliva del maschio umano in presenza di una femmina ritenuta interessante, ci avvicina agli altri animali che, per conquistarla, devono dimostrare di essere forti ed aggressivi. Il testosterone, svolge proprio questa funzione. Già, non ci crederete, ma per gli uomini è tutta una questione di testosterone. Chi ne ha una quantità maggiore sembra essere più brillante, sicuro di sé e con maggiori probabilità di ottenere ciò che desidera.

 Un altro studio, condotto dall’equipe medica della rivista francese Top Santé, sfata un vecchio mito: gli uomini che si voltano per ogni ragazza sono in via di estinzione. Adesso dalla parte delle "cattive" sono passate le giovani donne: una su 6 ha ammesso di aver tradito il proprio partner almeno una volta. Una percentuale più alta del 10% rispetto all'universo maschile. Se poi dovesse sorgere un qualche desiderio di cercare evasione e novità, il 54% delle intervistate affitta un film pornografico con il proprio compagno, mentre il 44% ricorre a giochi e pupazzi di plastica.

 Anche se i livelli di testosterone e serotonina nell’universo femminile aumentano, le donne affermano che sesso e passione allo stato puro non bastano. Le donne chiamate in causa hanno sottolineato l'importanza di abbracci e carezze: per l'83% di loro è una parte fondamentale del rapporto. Il 60% ha rapporti sessuali di media 9 volte al mese, ma purtroppo l'82% non si aspetta fedeltà per tutta la vita.

Tutte, in compenso, lo farebbero di più se il partner fosse disponibile.

Ormoni, Cervello e Comportamento

 Uomini e testosterone

  • Attitudine spaziale l’uomo ha più capacità di orientamento (doveva portare il prodotto della caccia a casa) quindi è inutile arrabbiarsi se una donna non sa leggere una cartina stradale!!
  • Attrazione per una donna da proteggere le donne “maschie” allontanano gli uomini per due motivi: il primo, perché il valore della conquista viene meno con la consapevolezza di essere stato conquistato e non di aver conquistato; secondo, perché una “maschia” diviene un alter ego da combattere e vincere per mantenere il controllo sul territorio.
  • Cicatrizzazione delle ferite qui si intende ogni tipo di ferita sia essa emozionale che fisica. Ecco perché l’uomo è visto come un insensibile, freddo e spietato.
  • Maggiore capacità motoria di precisione
  • Maggiore resistenza al dolore  mentre le donne lo sono alla sofferenza in quanto più sensibili

 Donne ed estrogeni

  • Attrazione per un uomo che sia dominante ed in grado di proteggerla
  • Maggiore memoria visiva ed attentiva ecco spiegato perché gli uomini non trovano mai le calze e dimenticano le cose…!!!!!
  • Maggiore competenza linguistica intesa in tutte le sue manifestazioni. Le donne parlano di più per costituzione, gli uomini di meno. Continuare a pretendere da un uomo notizie e d informazioni continue con frasi del tipo: “non mi dici mai niente” è una violenza inutile.
  • Maggiore capacità di calcolo numerico  gli uomini hanno più capacità logica ma meno capacità nella gestione del denaro a livello di calcolo numerico.

 Donne e Uomini stessa intelligenza

Ma ragionano in modo differente. Lo spiegano gli scienziati dell'Università di Irvine.


Le donne e gli uomini hanno la stessa intelligenza, ma per
ragionare usano zone differenti del cervello. Lo spiegano gli scienziati dell'Università di Irvine, California. In particolare "gli uomini hanno sei volte e mezzo la materia grigia delle donne, che è associata all'intelligenza generale. Le donne, invece, hanno dieci volte la materia bianca dell'uomo, deputata a mettere in relazione le aree cerebrali. Ma alla fine il risultato - assicurano i ricercatori - è lo stesso. A parità di quoziente intellettivo s'intende".

"Più materia grigia - proseguono gli studiosi americani - significa maggiore intelligenza statica". Cioè quella che elabora i concetti "senza troppi giri nel cervello". Un esempio? La geometria. "Le donne sono più brave invece a mettere in relazione aree cerebrali diverse e dunque sono più predisposte per materie dinamiche come quelle che richiedono abilità linguistiche".

Un'altra scoperta è quella che riguarda l'utilizzo di parti differenti della corteccia cerebrale per realizzare le stesse prove di intelligenza: le donne, infatti, utilizzano più che altro il lobo frontale, mentre gli uomini tendono a coinvolgere porzioni più vaste di corteccia.

 


Sergio Audasso

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2014