IL VINO DI TORINO

LA FREISA DOC VILLA DELLA REGINA

La Villa della Regina è un luogo straordinario del panorama torinese per le sue peculiarità storiche, ambientali e paesaggistiche. 

Voluta dal principe cardinale Maurizio di Savoia all'inizio del 1600, con lavori che si protrassero quasi a fine secolo. 


 

Il complesso monumentale della villa venne edificato in posizione dominante sulla collina torinese e arricchito da giardini, aree agricole, boschi, teatro d'acqua e...una vigna. 


 

Nei secoli successivi la proprietà della villa passo per molte mani, per finire con diverse destinazioni sino a ridosso della seconda guerra mondiale, quando subì gravi danni per i bombardamenti alleati che portarono successivamente all'abbandono e incuria del manufatto. 


 

Nel 1994 il Demanio consegnò la Villa alla Soprintendenza dei Beni storici e artistici che ne curò il restauro, per aprirla al pubblico nel 2006.


Stante la presenza della vigna in abbandono, posta in ottima posizione a mezzogiorno, di oltre 7000 mq., la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici, elaborò un progetto di recupero che diede già i suoi primi frutti nel 2008.


Oggi possiamo orgogliosamente annunciare che abbiamo disponibile la prima annata di FREISA DI CHIERI DOC VILLA DELLA REGINA, venduta in bottiglia con una accattivante etichetta color rosso magenta.


Torino ha così l'unica vigna di città in Italia, la terza nata in Europa dopo Parigi-Montmartre e Vienna, con la sua Gemischter Satz ( vigna mista ) con filari che scendono ripidi dalla collina e al fondo la città con il suo Danubio: quasi una copia della realtà torinese.


Per festeggiare questo nuovo primato torinese, il 10 maggio  si svolgerà in mattinata l'asta benefica per i primi magnum prodotti, mentre in serata viene proposta una cena di gala nel salone d' onore della villa, con chef stellato, con la quale saranno finanziati il restauro del padiglione dei Solinghi del parco della Villa e il completamento dell'ospedale pediatrico di Hargesia in Somalia della Marco Berri Honlus.


Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente al 0119434044, via email scrivendo all'indirizzo info@balbiano.com.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/03/2014