DISEGNAMO L’ARTE E ABBONAMENTI MUSEI

ANCHE I GRANDI ARTISTI SONO STATI BAMBINI

Il 19 marzo alla GAM, gli assessori alla Cultura di Regione, Provincia e Comune hanno presentato i dati degli abbonamenti museali e la novità degli appuntamenti  “ Disegniamo l’Arte” riservati ai bambini dai 6 ai 14 anni titolari del nuovo abbonamento Musei Junior. 


 

Coppola ha sottolineato che la sinergia e il coordinamento tra le tre Istituzioni hanno portato ad un traguardo straordinario: a marzo già sottoscritti 92500 abbonamenti, circa il 14% in più rispetto al 2012, di cui 4300 on line. Fatto importante è anche la notevole fidelizzazione con il rinnovo da parte degli stessi soggetti anno dopo anno e questo è sicuramente dovuto alla qualità dell’offerta culturale. 


 

Per D’Acri, la rete museale piemontese è praticamente diventata la casa dei cittadini per l’area cultura e in questo concetto ben si inquadra quanto appena dedicato ai bambini, che oltre a fruire dell’arte avranno anche la possibilità di esprimersi con momenti di creazione ed elaborazione e manifestare le proprie passioni: in fondo anche i grandi artisti sono stati bambini. 


Secondo Braccialarghe, a Torino, con l’abbonamento Musei abbiamo creato un evento internazionale, uno strumento che funziona perfettamente, un vero elemento di sostegno alla domanda.

Grazie al forte lavoro delle Istituzioni, i nostri musei hanno raggiunto la capacità di concepire una azione di carattere pedagogico; in tutti i musei vi sono oggi attività di approccio verso i bambini, un tratto distintivo anche questo , di qualità.


L’anno scorso è stata approvata all’unanimità la campagna alla quale hanno aderito 50 musei di tutto il Piemonte,  di lavorare con i più piccoli sul tema del disegno, quale strumento di interpretazione per godere con occhio più attento alle collezioni museali. I bambini riceveranno un taccuino con il loro itinere di esperienza  che li porterà in diversi musei del territorio. Potranno così cimentarsi nel disegnare gli elementi che  più li avranno colpiti nelle collezioni, scoprire le forme della scienza nei musei scientifici o la natura nei giardini botanici. Sponsor dell’operazione la Faber Castell.


L’inizio delle attività è previsto per il 1° di aprile, le prenotazioni dal 24 marzo per gli abbonati, dal 25 marzo per i nuovi. Numero verde 800329329.


Appropriata e in tema questa considerazione di Picasso: “ho impiegato tutta la vita per dipingere con gli occhi di un bambino”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/03/2014