Pinocchio sotto le bombe

L’editoria per ragazzi al tempo della seconda guerra mondiale

L’iniziativa “Pinocchio sotto le bombe - L’editoria per ragazzi in tempo di guerra 1940/1945” è una mostra bibliografica e di tavole originali a cura di Pompeo Vagliani. 


 

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Tancredi di Barolo, è allestita all’interno del “Percorso libro” del MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo, in occasione della mostra “L’urlo delle sirene” curata dall’Associazione ARES.  


 

Il periodo storico tra il secondo conflitto mondiale e il primo dopoguerra, vede nella produzione dei libri per l’infanzia italiani una situazione di rapida evoluzione, con segnali contrastanti di consenso, ma anche di innovazione, che riverberano con tempestività le condizioni politiche e sociali di un paese in rapido mutamento.  


 

La mostra si propone di documentare e valorizzare la produzione più qualificata di quegli anni, con particolare riferimento all’editoria torinese, a partire dalle splendide edizioni di Pinocchio realizzate nel 1942 da Paravia e dalla SEI.  


 

In quegli anni bui, in cui tra l’altro molte case editrici subiscono danni bellici rilevantissimi, molti scrittori e giovani artisti propongono testi innovativi e “controdipendenti”, caratterizzati sovente da apparati illustrativi di grande qualità, quasi a interpretare l’esigenza profonda di evasione, ma anche di recupero della fantasia, della creatività, della libertà di espressione.  


 

La rassegna espone circa sessanta volumi, preziose e rare edizioni, e una trentina di tavole originali di artisti dell’illustrazione quali Beppe Porcheddu , Giovanni Battista Galizzi, Vittorio Accornero de Testa, Vittoria Cocito Buratti, Chiaretta Buratti, Paola Bologna, Golia (Eugenio Colmo), Colette Rosselli, appartenenti all’Archivio disegni della Fondazione e all’Archivio SEI in deposito al MUSLI.  


 

Accanto alla mostra sono disponibili postazioni multimediali con percorsi relativi alle illustrazioni dei libri esposti. Di particolare interesse sono le testimonianze del bombardamento della Paravia, avvenuto il novembre del 1942, rievocato grazie a un ricco repertorio fotografico proveniente dall’Archivio Tancredi Vigliardi Paravia, recentemente donato alla Fondazione da parte della famiglia.  


Inaugurazione e apertura al pubblico: venerdì 21 marzo 2014, ore 18.00


Orario di apertura:

- sabato 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00

- dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

- tutte le domeniche dalle ore 15.30 alle ore 18.30


Per gruppi e scolaresche la prenotazione è obbligatoria ed è possibile concordare altre fasce orarie contattando il Coordinamento delle Attività Didattiche.


La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 giugno 2014, al costo di 3 euro (sono previste riduzioni e gratuità).

Sarà inoltre possibile acquistare un biglietto cumulativo, comprendente la visita guidata del Percorso Libro e della mostra “L’urlo delle sirene”, a una tariffa scontata.


Pinocchio sotto le bombe

L’editoria per ragazzi in tempo di guerra 1940/1945

Mostra bibliografica e di tavole originali a cura di Pompeo Vagliani

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia Palazzo Barolo

Via Corte d’Appello, 20/C – Torino


Dal 21 marzo all’8 giugno 2014


Per info: Tel. 011.19784944

Mail: info@fondazionetancredidibarolo.it

Sito: www.fondazionetancredidibarolo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/03/2014