Cardinal Massaia: Renato Liprandi in LA CENA DEI SINGLE
Renato Liprandi

Sabato 22 marzo ore 21: Si trovarono per festeggiare e nulla fu più come prima

 

 

Sette amici, una volta l’anno, si ritrovano per la commemorazione della morte di un loro caro amico, Sergio, avvenuta anni addietro per suicidio. Ripercorrendo date e aneddoti i commensali tracciano luci e ombre sulla figura dello scomparso. La conversazione brillante e amichevole però, a un certo punto, rileva aspetti della morte di Sergio poco chiari. Si scopre, a poco a poco, che nessuno dei presenti è ciò che mostra di essere. E allora, suicidio o delitto? Sergio si è tolto la vita o è stato ucciso? Così, una semplice cena di ricorrenza trasforma sentimenti, relazioni e legami. Il passato di ognuno ritorna con prepotenza e nulla è più come prima.

Ne scaturisce una serie di colpi di scena che mettono a nudo, uno dopo l’altro, i vari personaggi, fino al finale, incredibile e sorprendente!

“La Cena dei Single” è un giallo psicologico dove l’intreccio, più che portare lo spettatore a scoprire il presunto colpevole, evidenzia l’evolversi dei drammi interiori dei vari personaggi. Il tema, tuttavia, pur approfondito nei risvolti psicologici, è trattato con ironia: non mancano, quindi, momenti di esilarante brillantezza di linguaggio, divertenti situazioni comiche e gag paradossali, per portare lo spettatore, con  leggerezza, verso il finale.

“La Cena dei Single” è un testo tailor-made, cucito dall’autore sugli attori e messo a punto, in un lavoro corale, dalla compagnia stessa.

 

Sul palco, accanto a Renato Liprandi (in ordine di apparizione), Claudia Vianino, Paola Palombo, Anna Brandino, Sabrina Scaduto, Davide Manta e Fabio Clarino.

Testo e regia di Renato Liprandi. Una produzione “Porto d’Arti”.

 

Biglietto intero 15 euro (+1 di prevendita), ridotto 12 euro (+1 di prevendita), con Apericena Spes a 18 euro. Anche in abbonamento VOLO TCM1512.

 

Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la cassa del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Biglietti acquistabili online sul sito www.teatromassaia.it

 

 

NOTE SULL’AUTORE

È noto al grande pubblico per il personaggio di Augusto De Marinis, il terribile direttore della sit-com Camera Café, in onda su Italia 1 dal 2003 al 2012.

Molte le partecipazioni nel cinema, tra le quali “Così ridevano” di G.Amelio, “Non ho sonno” di Dario Argento, “Qui non è il Paradiso” di G.L.Tavarelli, “Il Natale di Rupert” di F.Moretti, “L’ultimo Crodino” di U.Spinazzola, “Le stelle Inquiete” di E.Piovano.

Per la televisione, oltre a De Marinis, ha interpretato vari altri personaggi in note fiction, film e sit-com. Da citare tra gli altri: Casa Vianello, Piloti, Don Matteo, Rex, Un medico in famiglia.

Dal 1977 è sulla scena teatrale torinese e nazionale. Ha insegnato nelle più prestigiose scuole di recitazione torinesi.

Autore di testi teatrali e racconti: ha pubblicato “Il cunicolo e la scala”, “Come diventai direttore” e “Una scalata fantastica”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/03/2014